Attualità
martedì 29 luglio 2025
Distretto Biologico Marche, Andrea Passacantando nuovo presidente: succede a Giovanni Girolomoni
newsCambio al vertice per il Distretto Biologico Marche, il più grande d’Europa per superficie certificata in rapporto al totale regionale.
Andrea Passacantando è il nuovo presidente e succede a Giovanni Battista Girolomoni, che dal 2021 ha guidato con competenza e visione la prima fase di sviluppo del Distretto, contribuendo al raggiungimento di traguardi significativi: oggi oltre il 25% della superficie agricola delle Marche è condotta con metodo biologico, coinvolgendo più di 2.000 operatori.
Imprenditore agricolo, già vicepresidente del Distretto e da giugno 2025 anche presidente del Cermis – Centro ricerche e sperimentazione per il miglioramento vegetale “Nazareno Strampelli”, Passacantando è una figura di riferimento dell’agricoltura marchigiana, impegnato da anni nella promozione dell’innovazione e nella valorizzazione del biologico.
«Raccolgo il testimone con grande senso di responsabilità – ha dichiarato – e con la volontà di proseguire nel solco tracciato da Giovanni Girolomoni, a cui va il mio personale ringraziamento e quello di tutto il comparto».
Il nuovo presidente sarà affiancato dal Consiglio di Amministrazione, con la vicepresidenza affidata a Sabina Pesci, e da un Comitato esecutivo che lavorerà per dare concretezza al Piano Strategico del Distretto in sinergia con la Regione Marche e tutti gli attori della filiera.
Riconosciuto ufficialmente nel 2021, il Distretto conta circa 92mila ettari coltivati a biologico.
Con il progetto biennale “La biodiversità che ci unisce”, finanziato dal Ministero dell’agricoltura con 400mila euro, l’obiettivo è rafforzare l’identità del marchio “Bio” attraverso informazione, consulenza e promozione, diffondendo la cultura del biologico come modello di sviluppo sostenibile.