Attualità
lunedì 07 aprile 2025
Dazi USA, il lunedì nero delle Borse: tracollo dell'Europa

I nuovi dazi USA scuotono i mercati globali: l’Asia apre in caduta libera, e l’Europa la segue con un avvio disastroso. La Borsa di Francoforte perde il 9,1%, Parigi il 6,5%, Madrid il 4,7%, Londra il 5,5%.
A Milano, il Ftse Mib è in tilt: molti titoli non aprono in tempo, e quelli che riescono a entrare in contrattazione segnano cali a doppia cifra. Bper crolla all’-11%, Popolare di Sondrio, Unipol, Mps al -10%, mentre Leonardo registra un teorico -13%.
In Asia è stato un lunedì da incubo: Hong Kong affonda a -11,6%, Shanghai perde il 7,6%, Tokyo quasi l’8%. Anche il comparto energetico soffre: il petrolio WTI cede oltre il 3%, il gas TTF ad Amsterdam perde il 6,8%.
Sotto pressione anche i titoli di Stato europei: lo spread Btp-Bund vola oltre i 130 punti, con i rendimenti italiani al 3,8%. Intanto l’euro si rafforza sul dollaro, scambiando a 1,10.
I mercati reagiscono in modo drastico alla nuova guerra commerciale voluta da Donald Trump, e gli analisti temono nuove turbolenze nei prossimi giorni.