Attualità
mercoledì 18 ottobre 2023
"Dalle emozioni dolorose alle occasioni possibili": sabato il seminario gratuito sul metodo Validation®
newsdi Ufficio Stampa Labirinto
Far conoscere e diffondere il processo basato sulla validazione emozionale che aiuta operatrici e operatori della cura, familiari e caregiver nella relazione con la persona con demenza. È questo l’obiettivo del seminario gratuito "Dalle emozioni dolorose alle occasioni possibili" curato dal Centro Formazione Orientamento di Labirinto cooperativa sociale con il patrocinio del Comune di Pesaro, che si terrà sabato 21 ottobre dalle 8.30 all’hotel Vittoria di Pesaro, piazzale della libertà 2.
Sviluppato e messo a punto intorno agli anni ‘70 dalla gerontologa e terapeuta sociale americana Naomi Feil, il metodo Validation® insegna a interiorizzare l’accoglienza emotiva e l’ascolto empatico, attraverso strumenti che diminuiscono lo stress relazionale tra caregiver e la persona con Alzheimer.
Durante la mattinata di studio, dopo i saluti istituzionali delle autorità, Cinzia Siviero, Master metodo Validation e Responsabile AGAPE AVO Authorized Validation Organization, illustrerà come l’identità della persona cambia in relazione al progredire del deterioramento cognitivo dovuto alla demenza e come la relazione validante sia una modalità per comprendere meglio l’altro e sé stessi. L’intervento di Ilaria Giardini, ed Elisa Canestrari, coordinatrice la prima e operatrice l’altra del Centro diurno Alzheimer Margherita di Fano (PU), formatrici entrambe del metodo Validation®, presenteranno come le emozioni dolorose possano diventare occasioni per instaurare un rapporto di fiducia con la persona che vive un lento e progressivo declino delle funzioni cognitive. Annamaria Di Gregorio, responsabile settore sanitario terza età Labirinto cooperativa sociale, modera il seminario.
La giornata formativa dà la possibilità di ricevere crediti formativi per le professioni sanitarie e per assistenti sociali; per partecipare è necessario iscriversi su: https://labirinto.coop/corso/