Attualità
mercoledì 27 luglio 2022
Dal PNRR nuove risorse per Tavullia: 500mila euro per realizzare la mensa della scuola primaria di Padiglione
newsdi Ufficio Stampa Comune di Tavullia
Si iniziano a vedere i primi importanti risultati dell’attività di progettazione messa in campo dal Comune di Tavullia per intercettare i fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. E’ stato finanziato con 500mila euro il progetto per realizzare una mensa scolastica alla scuola primaria di Padiglione. “Siamo molto contenti e soddisfatti - anticipa la sindaca di Tavullia Francesca Paolucci - Abbiamo partecipato ad un bando del Pnrr perché la necessità della scuola primaria era quella di avere una mensa ed abbiamo ottenuto un finanziamento da 500mila euro. Contestualmente, grazie al lavoro svolto dalla direzione didattica, abbiamo ottenuto l’aumento dell’offerta formativa per i bambini che frequentano la scuola con il tempo pieno per una classe su due. Contiamo di partire con i lavori entro dicembre 2023 così da garantire per l’anno scolastico 2024/2025 la realizzazione della nuova mensa che sarà ubicata nell’area rimasta libera adiacente alla scuola primaria. La realizzazione della mensa consentirà di liberare spazi all’interno della scuola, che oggi vengono utilizzati come refettorio, mettendoli a disposizione dell’attività didattica e dei laboratori”.
Nel corso dell’ormai consueto appuntamento delle dirette Facebook la prima cittadina ha fatto anche il punto sui numerosi cantieri aperti nel territorio di Padiglione. Le scuole, come sempre, rappresentano una priorità. “Abbiamo praticamente rifatto la scuola dell’infanzia in questi anni - aggiunge la sindaca Paolucci - Dalla verifica di vulnerabilità sismica, che abbiamo eseguito nei primi anni del nostro insediamento, era emersa la necessità di intervenire per rendere ancora più sicura e funzionale la struttura. Abbiamo proceduto prima con lavori di consolidamento delle fondazioni, poi con la sostituzione di tutti gli infissi e adesso stiamo facendo il consolidamento dei tamponamenti interni. Abbiamo inoltre già installato l’impianto fotovoltaico sul tetto, sostituiremo tutte le luci a led all’interno della scuola e infine procederemo con la ritinteggiatura interna ed esterna dell’edificio. In questo momento sono in corso inoltre anche i lavori lungo la strada statale da Padiglione a Montecchio: sfruttando lo stesso scavo della fognatura che sta facendo Marche Multiservizi saranno posati i cavi del nuovo impianto di pubblica illuminazione così da poter illuminare la pista ciclabile che collega Padiglione a Montecchio e soprattutto alla scuola media Pian del Bruscolo, all’asilo nido e alla piscina. In questi giorni abbiamo poi approvato lo schema di accordo con la Regione per la ciclovia sul fiume Foglia che prevede, oltre ai tratti già esistenti, anche la realizzazione di alcuni ponti ciclabili che attraverseranno il fiume in diversi tratti del territorio di Padiglione. Una pista che si collegherà a quelle già esistenti tra Case Bernardi e Rio Salso creando una vera e proprio rete di ciclabili che arriverà fino a Montecalvo in Foglia. Abbiamo poi deliberato, per un investimento di 30mila euro, l’installazione delle telecamere nel parco di Padiglione che in questi mesi è stato oggetto di diversi atti vandalici. Abbiamo deciso, dopo l’ultimo episodio di vandalismo, di non intervenire con nuovi arredi e nuovi giochi fino a quando la ditta non installerà l’impianto di videosorveglianza. A quel punto riprogetteremo il parco con nuovi arredi e materiali. L’appello sul parco però resta sempre quello: la comunità lo viva, lo frequenti e sia partecipe nella sua corretta gestione e manutenzione”.
Ma la progettualità messa in campo dal Comune di Tavullia non si ferma alla mensa di Padiglione. “Abbiamo partecipato, insieme ai Comuni di Gradara e Gabicce Mare, ad un bando di rigenerazione urbana proponendo, per la parte che ci compete, la realizzazione della piazza di Padiglione: attendiamo l’esito - conclude la sindaca Paolucci - Il progetto prevede il rifacimento della piazza, la messa in sicurezza della viabilità lungo la strada provinciale, la manutenzione della delegazione e il collegamento fino al parco vicino alle scuole. Il nostro modus operandi è sempre lo stesso: studiamo gli interventi necessari nei territori, valutiamo le priorità e poi investiamo risorse pubbliche per realizzare opere ed offrire servizi che vanno ad aumentare la qualità della vita e il benessere della comunità”.