Attualità
lunedì 24 gennaio 2022
Dall'1 febbraio green pass obbligatorio anche nelle tabaccherie e negli uffici postali
newsdall'ANSA
Per andare entrare in tabaccheria, a partire prossimo 1° febbraio, sarà necessario essere in possesso del Green Pass. È quanto prevede l'ultimo Dpcm firmato dal premier Mario Draghi: fra le attività commerciali in cui sarà possibile continuare ad accedere senza Green Pass, infatti, non figurano le tabaccherie. Per tanto, dal prossimo mese, per andare dal tabaccaio sarà obbligatorio il Green Pass. Va bene sia la versione "base", che si ottiene con il tampone, sia la versione "rafforzata" da vaccinazione o guarigione dal Covid.
"Contestiamo la decisione del Governo e ribadiamo che no, non è possibile controllare la certificazione vaccinale a tutti i nostri clienti. non finisce qui". Queste le parole del presidente nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, Giovanni Risso, a commento della decisione del Governo di introdurre l'obbligo di controllo del Green Pass anche nelle tabaccherie: "Non è mancanza di volontà, è una questione del tutto pratica. I tabaccai sono spesso soli in tabaccheria e, di certo, non possono allontanarsi dal bancone per controllare il green pass sulla soglia della tabaccheria".
Non sarà possibile entrare anche negli uffici postali (ad esempio per ritirare la pensione) se non si ha il Green Pass, secondo il Dpcm. E' saltata dunque la norma inserita nella bozza con la quale erano considerate "esigenze essenziali e primarie" quelle "indifferibili e urgenti connesse alla riscossione, presso gli sportelli di Poste italiane Spa e degli istituti di credito abilitati, di pensioni o emolumenti comunque denominati non soggetti ad obbligo di accredito".
(foto de Il Giorno)