Attualità
giovedì 18 luglio 2024
Fino a domenica Fermignano è capitale dell'architettura
newsdi Ufficio Stampa Comune di Fermignano
Prenderà il via oggi la seconda edizione di Vuoto Futuro, un ciclo di workshop itineranti che animerà l’Ex Lanificio Carotti a Fermignano fino al 21 luglio, con l’obiettivo di costruire e raccontare scenari attorno alle nuove pratiche dell’abitare gli ex spazi industriali.
Ai workshop parteciperanno quattro importanti studi di architettura: AM3 Architetti Associati, BDR Bureau, ErranteArchitetture, Warehouse of Architecture and Research.
“Una declinazione nuova del progetto che nasce dalla volontà di accendere il dibattito sul tema del riuso industriale e della valorizzazione del patrimonio architettonico nazionale - dicono gli organizzatori - riconoscendo nella pratica architettonica un valore per la comunità. Il riuso diventa quindi un modo per raccontare e interpretare gli spazi industriali abbandonati dove il vuoto diventa una stratificazione di segni, storie e memorie”.
Per l’occasione Il Bugiardino, in collaborazione con la Fondazione Ex Lanificio Carotti,ha realizzato una mostra riunendo progetti di rigenerazione architettonica a firma degli studi Atelier Poem, Studio Form_a, Terrapreta, Vacuum Atelier e i contributi di alleventitré e fragment.is (quest’ultimi riconosciuti come rappresentanti della divulgazione social dell’architettura), visitabile dal 21 luglio al 13 settembre (il venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19).
“Siamo molto soddisfatti di poter avere a Fermignano un evento di questa caratura -commentano il sindaco Emanuele Feduzi e l'assessore agli eventi Monica Scaramucci-. Il Lanificio Carotti è un esempio di architettura industriale integrata con la comunità dove sorge e la sua storia si intreccia con quella del nostro paese. Ringraziamo, quindi, Giovanni Pagliardini e tutta la proprietà per aver concesso gli spazi per questo importante appuntamento”.