Attualità
sabato 16 ottobre 2021
Croce Rossa Pesaro, presentato il progetto "Anziani e Covid" per combattre l'isolamento degli ospiti delle RSA
newsdi Ufficio Stampa Croce Rossa Italiana Comitato di Pesaro
E’ stato presentato questa mattina, nell’ambito dell’Open Day del Comitato di Pesaro, il progetto “Anziani e Covid” per combattere l’isolamento degli ospiti delle rsa, favorendo le relazioni con i familiari.
Isolamento sociale e solitudine sono, infatti, tra i principali fattori di rischio che possono concorrere ad un cattivo stato di salute psico-fisico e ad un maggiore rischio di depressione e ansia.
Finanziato dalla Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, inizialmente il progetto vedrà il coinvolgimento di 10 Comitati di Croce Rossa (Torino, Catania, Venezia, Aprilia, Pesaro, Casal di Principe, Alto Casertano e Matesino, Paderno Dugnano, Loreto e Mascalucia) e successivamente potrà essere replicato in altri contesti.
Favorendo il colloquio diretto con i loro familiari, con i volontari e il mondo esterno, promuovendo attività di apprendimento digitale e ricreative e riducendo le distanze sociali e le sensazioni di solitudine, nel rispetto della sicurezza e della protezione delle persone, il progetto ambisce a migliorare la qualità di vita degli ospiti di rsa e case di riposo.
I volontari, anche attraverso l’uso di strumenti digitali, offriranno il loro tempo anche per ascoltare e registrare i racconti di vita degli anziani, con l’obbiettivo di raccoglierli in un “libro digitale” che attraverso parole suoni e immagini possa valorizzare le loro storie, le loro vite.
Il progetto vedrà il coinvolgimento di ospiti e personale di “Casa Roverella” all’interno di Santa Colomba e potrà essere esteso ad altre strutture.