Attualità
lunedì 01 dicembre 2025
Corso di formazione CNA FITA per la capacità professionale nel trasporto merci conto terzi
newsParte a breve, nella sede CNA di Pesaro, il nuovo corso di formazione dedicato alla capacità professionale per il trasporto merci conto terzi con mezzi superiori ai 35 quintali.
L’iniziativa è organizzata da CNA FITA e Form.Art Marche, in collaborazione con il Confidi Uni.co., ed è rivolta sia a chi intende avviare un’attività di autotrasporto sia a chi già opera nel settore e deve regolarizzare la propria posizione in base al Regolamento Europeo 1071/2009 CE.
Il percorso formativo, della durata complessiva di 150 ore – di cui 120 obbligatorie –, prepara all’esame di idoneità professionale previsto dal D.lgs 395/2000 e dal Regolamento Europeo 1071/2009.
Durante le lezioni verranno affrontate tutte le principali aree tematiche necessarie a esercitare la professione: dal diritto civile, commerciale, tributario e sociale alla gestione finanziaria e commerciale dell’impresa; dalle norme tecniche e di sicurezza stradale alle procedure per l’accesso al mercato nazionale e internazionale.
Per partecipare è necessario aver assolto l’obbligo scolastico ed essere in possesso, se cittadini stranieri, di un regolare permesso di soggiorno.
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza che consente l’ammissione all’esame di idoneità professionale.
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede CNA di Pesaro 1, al Centro direzionale Benelli in via Mameli 92.
Per informazioni e iscrizioni: 348 7009516 – pesaro@formartmarche.it.