Attualità
domenica 15 marzo 2020
Coronavirus, Biancani: "A breve autorizzata la struttura di Villa Fastiggi, altri 90 posti letto per Rsa e 80 per riabilitazione"

di Andrea Biancani, consigliere regionale
In questi giorni la Regione Marche, attraverso il presidente Ceriscioli, ha richiesto le disponibilità di posti letto da mettere in campo anche alla sanità privata, sia per i pazienti Covid Positivi sia per i negativi.
Dalle stesse sono stati messi a disposizione 455 posti letto, esclusivamente per i pazienti No Covid-19 stabilizzati, ma non ancora pronti per il reingresso a domicilio, ora ricoverati negli ospedali del servizio sanitario regionale e in condizioni cliniche idonee per essere trasferiti nelle strutture private (stabilizzazione post-operatoria, pazienti internistici post-critici, lungodegenza).
In molti vi chiedete perché non viene utilizzata anche la struttura di Villa Fastiggi.
Bene, proprio in questi giorni verrà definitivamente autorizzata all'apertura (90 posti letto per Rsa e 80 posti letto per riabilitazione intensiva ed estensiva).
A breve sarà quindi una struttura a disposizione dell'Asur che potrà richiedere ľutilizzo, anche in parte, per l'emergenza Coronavirus.
La prossima settimana, se il percorso autorizzativo si chiuderà come previsto, Regione, Asur e l'ospedale Marche Nord potranno richiedere di utilizzare la nuova struttura anche per affrontare l'emergenza in atto.
I giorni scorsi il Distretto di Pesaro aveva già chiesto di attivare con urgenza anche la struttura di Villa Fastiggi a sostegno delle altre strutture sanitarie interessate dall'emergenza".