Attualità
mercoledì 21 gennaio 2026
Confcommercio, Fider, RivieraBanca e Regione Marche insieme per sostenere le imprese
newsSostenere le imprese marchigiane facilitando l’accesso al credito e agli strumenti di finanza agevolata: è questo l’obiettivo dell’incontro “Finanziamo le imprese”, promosso da Confcommercio Marche Nord e Fider – Società Cooperativa di Garanzia Fidi, con il coinvolgimento di RivieraBanca e della Regione Marche.
Un momento di confronto dedicato alle aziende associate dei settori commercio, turismo, servizi, industria e artigianato, pensato per offrire risposte operative in una fase economica complessa.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti il direttore di Confcommercio Marche Nord Agnese Trufelli, il direttore generale di Fider Edoardo Bigoni, il responsabile settore turismo di RivieraBanca Andrea Montanari e il responsabile area commerciale Fider Giuliano Lenta.
Al centro del dibattito, il ruolo strategico delle garanzie e della collaborazione tra associazioni di categoria, sistema bancario e istituzioni per accompagnare gli investimenti e la pianificazione finanziaria delle imprese.
Particolare attenzione è stata dedicata alla linea di credito BEI attivata dalla Regione Marche, che prevede fino a 60 milioni di euro di nuovi prestiti con risorse della Banca Europea degli Investimenti, affiancate da ulteriori risorse bancarie di pari importo.
A sostegno dei finanziamenti, la Regione ha previsto contributi per ridurre il costo degli interessi e una sovvenzione per abbattere l’eventuale costo della garanzia Fider, con uno stanziamento iniziale di oltre 4,5 milioni di euro.
L’intervento regionale punta a migliorare in modo concreto l’accesso al credito delle imprese marchigiane, trasformando la finanza in uno strumento di supporto allo sviluppo, all’innovazione e alla competitività del tessuto economico locale.