Attualità
giovedì 07 agosto 2025
Comunicazione: nelle Marche crescono software e produzione video, calano fotografia e stampa
newsIl mondo della comunicazione e del terziario avanzato è in costante evoluzione e nelle Marche continua a mostrare segnali di crescita. A fine 2024 le imprese attive nel comparto sono 2.980, con un incremento del +4,9% rispetto al 2018.
A trainare l’espansione è soprattutto l’ambito del software e della consulenza informatica, che registra un +20,9% di imprese e un +45,8% di addetti, secondo l’analisi del Centro Studi della CNA Marche.
Nel complesso, il settore conta oggi 11.229 addetti nella regione.
Cresce anche la produzione cinematografica, video, programmi televisivi e la registrazione musicale e sonora (+6,3%).
Al contrario, si assiste a una flessione significativa nel comparto fotografico, in particolare nei laboratori di stampa e nella fotografia tradizionale, con un calo del -6,6% di imprese e dell’11,5% degli addetti.
Nel 2024 le imprese del settore aumentano di 34 unità (+1,2%), grazie in particolare alla produzione software (+5%) e all’attività audiovisiva (+1,5%).
La provincia di Fermo guida la crescita con un +21,8%, mentre Ascoli Piceno è l’unica in calo (-2,5%). Anche Pesaro e Urbino registra una lieve flessione (-0,9%).
Questi dati sono stati presentati ad Ancona, durante l’assemblea elettiva di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, che ha confermato Nicola Sancisi presidente regionale per un secondo mandato.
Co-titolare di E-leva, agenzia di comunicazione di Pesaro con 14 professionisti, Sancisi ha annunciato l’intenzione di rafforzare la formazione su strumenti operativi legati all’Intelligenza Artificiale, alle piattaforme digitali, ma anche sugli aspetti normativi come privacy e copyright.
Durante l’assemblea è stata inoltre nominata la nuova presidenza regionale e i rappresentanti marchigiani per l’assemblea nazionale: Andrea Barchiesi (CNA Digitale), Rodolfo Marziali (CNA Fotografi), Catia Ventura (CNA Editoria), Nicola Zarri (CNA Comunicazione e stampa). CNA avvierà nei prossimi mesi una mappatura dettagliata del comparto regionale, con l’obiettivo di rafforzare reti stabili e integrate tra le imprese.