Attualità
venerdì 30 ottobre 2026
Colli al Metauro, 500mila euro per potenziare la rete idrica: al via un nuovo lotto di lavori
newsProseguono gli investimenti di Marche Multiservizi per il miglioramento e l’efficientamento della rete idrica nel territorio servito.
La prossima settimana partirà un nuovo stralcio dei lavori di ammodernamento e potenziamento della condotta adduttrice che collega il potabilizzatore di San Francesco al serbatoio di Cavallara, nel Comune di Colli al Metauro.
L’intervento, del valore di circa 500mila euro, consentirà di realizzare 1,7 chilometri di nuova rete idrica, tra condotte di adduzione e di distribuzione.
L’obiettivo è migliorare l’efficienza e l’affidabilità del sistema acquedottistico, rafforzando le infrastrutture a servizio del territorio.
Il cantiere si inserisce in un programma complessivo di interventi sulla condotta San Francesco-Cavallara, che si estende per circa cinque chilometri.
Con i primi due lotti di lavori sono già stati ammodernati oltre due chilometri di rete, per un investimento complessivo di 540mila euro.
«L’opera si inserisce nel più ampio piano di investimenti che Marche Multiservizi sta portando avanti per il potenziamento delle infrastrutture idriche di tutto il territorio servito», spiega l’amministratore delegato Mauro Tiviroli.
Investire nei servizi e nelle infrastrutture idriche, sottolinea, significa investire nel futuro delle comunità e proseguire il percorso di ammodernamento delle reti per rendere il sistema acquedottistico sempre più efficiente e resiliente.
Il rafforzamento delle infrastrutture punta inoltre a garantire una maggiore affidabilità del servizio e a preparare il sistema alle sfide poste dai cambiamenti climatici, salvaguardando una risorsa strategica per cittadini, imprese e territorio.