Attualità
lunedì 28 luglio 2025
Coldiretti Marche sull'accordo Trump-Von der Leyen: "Tariffe migliorate ma servono compensazioni"
news“L’accordo con tariffe al 15% è sicuramente migliorativo rispetto alle ipotesi iniziali, ma questo nuovo assetto pone comunque l’agricoltura nell’incertezza e dovrà essere accompagnato da compensazioni europee per le filiere più penalizzate”.
Con queste parole Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche, commenta l’intesa raggiunta tra il presidente degli Stati Uniti Donald e la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen.
Per le Marche, il mercato statunitense vale circa 50 milioni di euro (dati 2024), con il solo comparto vitivinicolo che ne rappresenta oltre 11 milioni.
Un settore che rischia di essere particolarmente colpito, mentre nel primo trimestre 2025 le esportazioni verso gli USA sono rimaste sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Gardoni sottolinea la necessità di conoscere i dettagli dell’intesa, in particolare la lista dei prodotti agroalimentari a dazio zero, auspicando che il vino venga incluso per evitare pesanti penalizzazioni.
La presidente evidenzia inoltre l’importanza di mantenere “regole chiare sugli scambi commerciali, evitando accordi che aprano le porte a prodotti che non rispettano gli stessi standard sanitari, ambientali e sociali delle imprese europee”.
“È fondamentale – conclude Gardoni – che l’Unione Europea continui a difendere con fermezza il sistema delle Indicazioni Geografiche, garanzia di qualità e origine, ma anche presidio culturale ed economico del nostro cibo”.