Attualità
mercoledì 10 settembre 2025
Coldiretti Marche, ad Acqualagna finale regionale Oscar Green Marche 2025: protagonisti 41 giovani
newsMartedì 16 settembre ad Acqualagna, all’azienda agricola Il Gentil Verde, si terrà la finale regionale degli Oscar Green Marche 2025, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche.
La competizione coinvolge 41 giovani imprenditori provenienti da tutte le province marchigiane: 11 da Ancona, 9 da Pesaro Urbino, 10 da Macerata, 6 da Fermo e 5 da Ascoli.
I partecipanti si distinguono per storie di impresa e passione agricola in grado di coniugare tradizione, creatività e sostenibilità.
L’iniziativa conferma il ruolo centrale delle nuove generazioni nel settore agricolo marchigiano, con oltre il 6% delle aziende guidate da under 35 e quasi il 29% degli occupati sotto i 40 anni, posizionando le Marche tra i territori più dinamici a livello nazionale.
Le candidature sono suddivise in cinque categorie: +Impresa, Campagna Amica – Custode di Biodiversità, Impresa Digitale e Sostenibile, Coltiviamo Insieme e Agri Influencer, con progetti che spaziano dall’innovazione tecnologica alla valorizzazione del territorio e dei nuovi linguaggi digitali.
A premiare i giovani saranno personalità di rilievo come Mirco Carloni, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Massimo Fileni del gruppo Fileni, Sara Paraluppi della Confederazione nazionale Coldiretti e Francesco Broccolo, insegnante di agraria e finalista nazionale nella categoria Agri Influencer.
I lavori saranno aperti da Alberto Frau, direttore di Coldiretti Marche, con i saluti di Tommaso Di Sante e Arianna Bottin, e si concluderanno con gli interventi di Enrico Parisi e Maria Letizia Gardoni.