Attualità
mercoledì 03 settembre 2025
CodyTrip porta le scuole di tutta Italia a Expo 2025 Osaka con una gita online interattiva
newsCodyTrip, il format di gite digitali aperte e interattive ideato dallo spin-off universitario DIGIT srl, torna con una nuova edizione speciale dedicata a Expo 2025 Osaka.
Domenica 7 e lunedì 8 settembre, dalle 10 alle 12 ora italiana, studenti, famiglie e insegnanti potranno collegarsi in diretta e vivere un’esperienza unica alla scoperta dell’esposizione universale giapponese.
Dopo il successo del 2024, quando oltre 10.000 studenti di 437 città italiane hanno seguito online le attività di Pesaro Capitale Italiana della Cultura, il progetto si rinnova con un viaggio immersivo che permetterà di entrare virtualmente a Expo.
Il primo giorno sarà dedicato all’esplorazione generale della manifestazione, tra padiglioni e orientamento interattivo.
Il secondo giorno sarà invece al centro il Padiglione Italia, progettato da Mario Cucinella e ispirato alla Città Ideale di Urbino, insieme all’area della Santa Sede.
La data dell’8 settembre non è casuale: proprio quel giorno il Padiglione Italia ospiterà le Case delle Tecnologie Emergenti, contesto in cui è organizzato CodyTrip.
Gli orari, spiegano i promotori, permetteranno di ammirare Expo sia alla luce naturale che illuminato al tramonto, grazie al fuso orario.
Il progetto è promosso da CTE Square – Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro, finanziata dal MIMIT con fondi FSC, in collaborazione con Invitalia e con il Commissariato Generale per la partecipazione italiana a Expo 2025 Osaka.
L’evento è organizzato insieme all’Università di Urbino e a Giunti Scuola.
La partecipazione è gratuita: basta registrarsi su EventBrite e collegarsi al link https://bit.ly/codytrip-2025-expo per accedere allo streaming interattivo tramite ActiveViewer, senza installazioni aggiuntive.