Attualità
giovedì 18 settembre 2025
CNA: "Soddisfazione per il decreto sugli edifici digitali"
newsLa CNA Installazione Impianti accoglie con soddisfazione il decreto approvato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy sugli edifici digitali.
Il nuovo provvedimento, infatti, recepisce diverse proposte di modifica avanzate dall’associazione per superare alcune criticità del regolamento entrato in vigore nel 2022.
Tra i principali interventi, è stata corretta la definizione normativa di “punto di consegna”, che stava generando incertezza interpretativa.
Un passo in avanti significativo è anche la riformulazione dell’articolo 5-bis, che non attribuisce più al responsabile tecnico delle imprese installatrici compiti e responsabilità spettanti ai progettisti edili.
Il decreto conferma inoltre la distinzione tra la dichiarazione di conformità e il rilascio dell’etichetta di “edificio predisposto alla banda ultra larga”, semplificando gli adempimenti burocratici per le imprese.
CNA Installazione Impianti auspica che il Ministero intervenga presto anche sulla questione dei requisiti richiesti alle aziende che operano negli impianti elettronici.