Attualità
giovedì 11 dicembre 2025
CNA Pesaro celebra il riconoscimento UNESCO alla cucina italiana come patrimonio culturale immateriale
newsLa CNA di Pesaro e Urbino accoglie con orgoglio il prestigioso riconoscimento attribuito dall’UNESCO alla cucina italiana, ora ufficialmente inserita nella Lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Un risultato che, secondo l’associazione, conferma la forza di un sistema Paese capace di ottenere traguardi importanti quando lavora in modo coeso.
«Siamo orgogliosi di questa vittoria per l’Italia e orgogliosi di aver partecipato allo sforzo collettivo che ha portato a tale risultato» afferma il presidente della CNA territoriale, Michele Matteucci, ricordando come anche Pesaro abbia conquistato nel 2017 un riconoscimento UNESCO, quello di Città Creativa della Musica.
Per Matteucci, non si tratta di semplici onorificenze ma di vere opportunità per promuovere ciò che l’artigianato italiano sa esprimere con maggiore qualità, incluso il mondo della cucina.
L’associazione sottolinea come la tradizione culinaria italiana sia un patrimonio complesso e vivo, frutto di saperi quotidiani tramandati nel tempo, in cui si intrecciano identità, storia, economia e socialità.
Una ricchezza culturale condivisa, che grazie al riconoscimento internazionale potrà diventare un ulteriore motore per lo sviluppo socio-economico del Paese.