Attualità
lunedì 06 ottobre 2025
CNA Pensionati Pesaro e Urbino in viaggio tra laghi e castelli del Trentino
newsUn fine settimana immerso nella natura delle Dolomiti e della Val di Non per i pensionati CNA di Pesaro e Urbino, che hanno scelto il Trentino come meta della loro ultima escursione. L’iniziativa ha offerto al gruppo un percorso tra paesaggi montani, meleti, vigne e testimonianze storiche.
Partiti da Fano e Pesaro, i partecipanti hanno raggiunto Bolzano per poi salire in funivia sull’altopiano del Renon. Da Soprabolzano hanno potuto ammirare le Dolomiti del Latemar e dello Sciliar, proseguendo poi in trenino fino a Collalbo, lungo un itinerario panoramico che ha regalato scorci anche sul Sassopiatto e il Sassolungo. La giornata si è conclusa con la visita alle piramidi di terra e al suggestivo Lago di Carezza.
Il secondo giorno, a causa di una deviazione stradale, la prevista tappa al Lago di Tovel è stata sostituita con la visita al Santuario di San Romedio, costruito su una rupe calcarea alta oltre 70 metri, celebre meta di pellegrinaggi in tutta Europa. Successivamente il gruppo ha raggiunto Vigo di Ton per visitare il Castello di Thun, tra i più imponenti del Trentino, per secoli residenza della nobile famiglia Thun.
A guidare il gruppo è stato Giancarlo Sperindio, presidente di CNA Pensionati Marche, che ha ricordato come queste iniziative rappresentino momenti di svago ma anche occasioni di arricchimento culturale e di scoperta delle bellezze italiane.