Attualità
mercoledì 17 giugno 2026
CNA Pensionati Marche protagonista alla Festa Nazionale di Cutro: 140 partecipanti da Pesaro e Urbino
newsUna presenza numerosa e significativa ha caratterizzato la partecipazione di CNA Pensionati Marche alla 28ª Festa Nazionale CNA Pensionati, svoltasi nei giorni scorsi a Cutro, in provincia di Crotone.
Delle 230 persone arrivate dalle Marche, ben 140 provenivano dalla provincia di Pesaro e Urbino, confermando il ruolo centrale e il forte senso di appartenenza di un territorio che continua a rappresentare una componente importante della Confederazione.
A coordinare la delegazione regionale è stato Giancarlo Sperindio, affiancato da Sandro Serfilippi. La manifestazione ha concluso una settimana di soggiorno presso il Villaggio BluSerena, durante la quale i partecipanti hanno preso parte a momenti di confronto associativo e a numerose iniziative culturali sul territorio calabrese.
All’evento sono intervenuti il presidente nazionale di CNA, Dario Costantini, il segretario generale Otello Gregorini e il responsabile nazionale di CNA Pensionati Mario Pagani.
Nel corso della settimana i pensionati marchigiani hanno partecipato a diverse escursioni nelle principali località della Calabria, tra cui Tropea, Pizzo, Le Castella, Reggio Calabria, Scilla, Santa Severina e Crotone.
Durante il suo intervento, Gregorini ha rivolto un ringraziamento speciale ai pensionati CNA per il contributo offerto alla crescita dell’associazione che nel 2026 celebra il proprio 80° anniversario. Un riconoscimento che ha coinvolto i circa 700 partecipanti provenienti da tutta Italia, sottolineando il valore dell’esperienza e dell’impegno di chi ha contribuito a costruire la storia dell’artigianato italiano.
Nel corso dell’incontro, Costantini e Gregorini hanno inoltre rilanciato l’importanza di rafforzare il rapporto tra le nuove generazioni e il mondo dell’artigianato, evidenziando la necessità di valorizzare il ruolo delle piccole imprese come opportunità di crescita professionale e personale.
«La forte partecipazione marchigiana, e in particolare quella della provincia di Pesaro e Urbino, testimonia un senso di appartenenza vivo e radicato, che continua a rappresentare un patrimonio prezioso per tutta la CNA», ha sottolineato Giancarlo Sperindio.