Attualità
giovedì 11 dicembre 2025
CNA: "No alla proroga solo per pubblici esercizi e strutture ricettive sulle polizze catastrofali"
newsLa CNA esprime sorpresa per la presenza, nella bozza del decreto Milleproroghe in via di approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, di una proroga di un anno limitata ai pubblici esercizi e alle imprese ricettive per la stipula delle polizze assicurative contro i rischi catastrofali.
Un’estensione selettiva che, secondo l’associazione, non tiene conto delle difficoltà operative che coinvolgono tutte le realtà produttive.
Il segretario della CNA di Pesaro e Urbino, Antonio Bianchini, sottolinea come i ritardi nella definizione del contratto tipo e nella realizzazione del comparatore IVASS rendano complesso per le imprese orientarsi sul mercato e valutare le offerte disponibili.
Per questa ragione l’associazione ritiene necessario ampliare la proroga a tutte le micro e piccole imprese, per le quali l’obbligo sarebbe operativo dal prossimo primo gennaio.
Secondo CNA, un intervento selettivo rischierebbe di creare un trattamento ingiustamente differenziato tra settori economici.
Da qui l’appello al Governo affinché riveda il provvedimento e assicuri un percorso uniforme per tutto il tessuto produttivo.