Attualità
mercoledì 11 febbraio 2026
CNA e Gruppo BCC Iccrea rinnovano l’accordo quadro per sostenere l’accesso al credito delle imprese
newsCNA e il Gruppo BCC Iccrea hanno rinnovato l’accordo quadro che consolida una collaborazione strategica finalizzata a sostenere l’accesso al credito e ai servizi bancari delle imprese associate a CNA.
L’intesa punta a garantire continuità a un rapporto già avviato con risultati positivi e ad ampliare gli ambiti di intervento a supporto dello sviluppo delle micro e piccole imprese.
Il nuovo accordo estende la cooperazione alle iniziative legate ai fondi europei, nazionali e regionali, al rafforzamento della relazione tra BCC e CNA, alla creazione di un osservatorio sul credito erogato agli artigiani e alle imprese di minori dimensioni, ai percorsi di ricambio generazionale e di trasferimento d’impresa, con particolare attenzione alle aree interne del Paese.
Si rafforza inoltre la sinergia per accompagnare i processi di innovazione, digitalizzazione e transizione delle imprese, promuovere la cultura finanziaria degli imprenditori, favorire l’utilizzo delle risorse derivanti dai Fondi Strutturali e sostenere la creazione di nuove imprese attraverso prodotti finanziari dedicati.
Un tavolo permanente di confronto tra CNA e il Gruppo BCC Iccrea lavorerà sull’analisi dei principali driver di sviluppo, sul monitoraggio dei temi oggetto dell’accordo e sull’individuazione di nuove aree di collaborazione, con particolare riferimento al tema delle garanzie. L’intesa si sviluppa attraverso la rete territoriale delle Banche di Credito Cooperativo e delle strutture regionali e territoriali di CNA, coinvolgendo anche i Confidi di riferimento.
L’accordo è operativo anche in provincia di Pesaro e Urbino con il coinvolgimento del Confidi Uni.co.
Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa del Gruppo BCC Iccrea, ha sottolineato come il rinnovo dell’accordo confermi il valore di una collaborazione orientata a sostenere l’accesso al credito e lo sviluppo delle micro e piccole imprese sui territori, traducendosi in azioni concrete grazie al lavoro congiunto tra banche e associazioni di categoria.
Otello Gregorini, Segretario Generale di CNA, ha evidenziato come CNA e il Gruppo BCC Iccrea condividano valori e obiettivi nel promuovere l’artigianato e le micro e piccole imprese attraverso strumenti finanziari più accessibili, in particolare per il credito di piccolo importo, rafforzando così la crescita delle economie locali.