Attualità
venerdì 10 ottobre 2025
CNA, Cinema e turismo: le Marche protagoniste al TTG di Rimini con il convegno su Cineturismo e Cinefood
newsPromuovere il territorio e le eccellenze delle Marche attraverso il cinema è possibile.
Lo ha dimostrato il convegno su Cineturismo e Cinefood, organizzato da CNA Turismo e Commercio Marche e CNA Cinema e Audiovisivo Marche, che si è tenuto oggi nello stand CNA nazionale al TTG Travel Experience di Rimini.
L’iniziativa ha messo in dialogo il mondo dell’audiovisivo con quello dell’enogastronomia, offrendo un confronto tra professionisti del cinema e artigiani del settore agroalimentare.
Un binomio che, come emerso nel dibattito, può diventare un potente motore di promozione turistica e identitaria.
«Promuovere un territorio attraverso il cinema è una sfida stimolante – ha dichiarato Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura –. Cifre alla mano, ogni euro investito nell’audiovisivo genera un effetto moltiplicatore significativo. Il cineturismo è una frontiera affascinante, in grado di unire la forza evocativa del cinema ai sapori e alle tradizioni locali».
Al convegno sono intervenuti anche Anna Olivucci, art director di Dimore in cerca d’autore; Cecilia Romani Adami, responsabile del progetto; e Alessandro Tarabelli, presidente di CNA Cinema e Audiovisivo Marche.
Tra i contributi, anche quello della presidente nazionale di CNA Agroalimentare, Francesca Petrini, che ha ricordato il successo di iniziative come Cinefood e le collaborazioni con festival cinematografici nazionali per promuovere il cinema marchigiano insieme ai prodotti tipici del territorio.
«Il cineturismo – ha aggiunto Maurizio Paradisi, presidente di CNA Marche – è una leva strategica per lo sviluppo locale. Film e serie TV trasformano i luoghi in mete di viaggio e le Marche, con i loro borghi, paesaggi e tradizioni, offrono scenari ideali per attrarre pubblico e turismo».
Durante l’evento si è parlato anche del progetto Le dimore in cerca d’autore, che mira a valorizzare le dimore storiche della Vallata del Tronto, del Fermano e del Piceno, trasformandole in percorsi cinematografici e turistici.
«Perché il cinema marchigiano – ha sottolineato Tarabelli – non è solo cultura, ma anche economia e promozione: chiediamo alle istituzioni di crederci e investire nel settore».
Grande partecipazione anche per il workshop e la degustazione di prodotti tipici, come le olive all’ascolana e la coppa di testa di Monturano, con gli interventi di Antonio Scipioni, presidente nazionale CNA Ristoratori, e Franco Properzi, salumiere e produttore marchigiano.
L’organizzazione dell’evento è stata curata da CNA Turismo e Commercio Marche, guidata da Luca Paciaroni, con il coordinamento di Lucia Pistelli.