Attualità
giovedì 13 novembre 2025
CNA attiva lo sportello Curmit a Fossombrone per la registrazione degli impianti termici nelle Marche
newsUn catasto unico per caldaie, condizionatori e impianti a biomassa. È il Curmit – Catasto Unico Regione Marche Impianti Termici, il registro regionale istituito per censire gli impianti di riscaldamento e condizionamento delle abitazioni e delle attività produttive, previsto dalla normativa regionale in materia di efficienza e sicurezza energetica.
Nella provincia di Pesaro e Urbino sono già oltre 161mila gli impianti registrati, di cui 48mila nel comune di Pesaro e 28mila a Fano.
L’iscrizione al Curmit è un passaggio fondamentale per la sicurezza e per l’ottenimento dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE).
Ogni impianto presente in casa – dalla caldaia al condizionatore, fino alle stufe a biomassa – viene censito e incluso nel libretto elettronico d’impianto, garantendo tracciabilità e conformità alle norme.
Per facilitare il processo di registrazione, la CNA di Pesaro e Urbino ha attivato uno sportello dedicato presso la sede di Fossombrone, in via Umberto I n. 60, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14 alle 16.
Lo sportello offre supporto tecnico e informativo sia agli impiantisti e operatori del settore sia ai cittadini che necessitano di assistenza per la registrazione.
Le imprese che operano a cavallo tra Marche ed Emilia-Romagna potranno inoltre contare su un servizio integrato: lo sportello CNA è abilitato anche alla registrazione presso Criter, l’analogo catasto della regione confinante.
Per informazioni e appuntamenti: curmit@cnapesaro.com – 0721 740084.
Con questa iniziativa, la CNA conferma il proprio impegno per una gestione più sicura, trasparente e sostenibile degli impianti termici nel territorio marchigiano.