Attualità
mercoledì 06 agosto 2025
Cinquanta batterie contro la violenza sulle donne: a Fano il secondo Raduno Nazionale "Saranno Fanesi"
newsSarà una grande festa del ritmo e dell’impegno sociale quella in programma domenica 10 agosto alle ore 21 a Largo Rastatt di Sassonia (Fano).
Il battito dei tamburi diventerà un’unica voce nel secondo Raduno Nazionale “Saranno Fanesi”, promosso dal Museo della Batteria di Fano: 50 batteristi provenienti da tutta Italia – professionisti e appassionati – suoneranno insieme per dire NO alla violenza sulle donne, accompagnati dalla band Vitamina C.
La manifestazione, diretta da Daniele Carboni con i maestri Marco Fabbri, Simone Caimmi e Luigi Tomassoni, proporrà un concerto travolgente con 10 brani pop-rock dagli anni ’70 a oggi.
Il momento più intenso sarà “La Rullata”, tre minuti di battito simultaneo come grido collettivo contro la violenza, in collaborazione con l’associazione Alba Rosa.
Già dal pomeriggio Largo Rastatt si trasformerà in un museo a cielo aperto, con l’esposizione di batterie storiche provenienti dal Museo della Batteria di Fano.
La serata sarà arricchita dalla presenza speciale di Rodney Barreto, batterista cubano vincitore del Grammy, che porterà sul palco l’energia del suo progetto “Drummer Negrito”.
Gran finale con il live della band Vitamina C, per chiudere in musica una serata di emozioni, energia e consapevolezza civile.