Attualità
venerdì 05 settembre 2025
Cinema nelle Marche, azzerati i fondi per festival e rassegne: l'allarme di CNA e organizzatori
newsLe Marche sono diventate negli ultimi anni una terra di cinema, scelta da numerose produzioni nazionali e internazionali per film, serie tv e docufilm.
Una crescita che ha trovato sostegno nella Regione, attenta a promuovere il settore audiovisivo. Proprio per questo ha destato sorpresa e preoccupazione la decisione di azzerare i fondi destinati ai festival, alle rassegne e ai premi cinematografici, fatta eccezione per tre appuntamenti di valenza nazionale: la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, Corto Dorico e il Premio Libero Bizzarri.
La scelta, priva di motivazioni ufficiali, rischia di compromettere la programmazione di decine di iniziative, storiche e nuove, che rappresentano un punto di riferimento culturale per città e territori.
CNA Cinema e Audiovisivo Marche, dopo un confronto con i maggiori festival, parla di “colpo durissimo” e sottolinea come questi eventi abbiano un ruolo cruciale nella promozione di giovani autori e opere spesso escluse dai circuiti commerciali.
Il settore dei festival, ricordano le associazioni, è parte integrante della filiera che va dalla produzione alle maestranze, fino alla distribuzione e all’esercizio, con ricadute significative in termini di consapevolezza culturale, attrazione turistica e formazione.
“Non si può parlare di filiera se viene cancellato l’anello della promozione territoriale – dichiarano – vogliamo credere che si tratti di una dimenticanza e non di una scelta politica consapevole”.
Il Coordinamento e CNA chiedono dunque un confronto immediato con la Regione affinché venga riconosciuta la dignità del lavoro svolto e non si disperda il patrimonio rappresentato da festival come Fabriano Film Festival, Civitanova Film Festival, Scollinare Film Festival, Cineoff, Incanto Film Festival, CineFortunae, La Poesia che si vede, Sinfonie di Cinema, Overtime Film Festival, San Benedetto International Film Fest e molti altri che compongono un tessuto culturale vitale e diffuso in tutta la regione.