Attualità
lunedì 27 aprile 2020
Chi sono gli "affetti stabili"?

di Luca Petinari
Dall'annuncio della Fase 2 avvenuta ieri sera in conferenza stampa da parte del premier Conte, l'Italia ne è uscita con un grande punto di domanda: chi sono i congiunti?
Infatti il premier, nell'annuncio di questa seconda delicata parte di gestione dell'emergenza, ha concesso agli italiani la possibilità di poter far visita ai propri congiunti, pur mantenendo le misure di distanziamento sociale. In una fase storica di interpretazioni varie è bene inquadrare chi rappresenta la figura del congiunto e quindi chi ci è permesse rivedere dopo quasi due mesi di lockdown.
Secondo l'articolo 307, comma 4, del codice penale si definiscono prossimi congiunti gli ascendenti, i discendenti, il coniuge, la parte di un'unione civile tra persone dello stesso sesso, i fratelli, le sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti”. Dal 2016 è incluso anche l'unito civilmente.
AGGIORNAMENTO: In seguito alle numerose polemiche sulla definizione penale di prossimi congiunti, il governo ha specificato che sono da intendersi anche parenti, affini, coniugi, conviventi, fidanzati e affetti stabili.
Gli spostamenti sono sempre da intendersi all'interno della Regione.