Attualità
lunedì 31 maggio 2021
Che cos'è il Metodo Validation®, il sistema che permette di entrare in relazione con le persone affette da demenza senile

di Ufficio Stampa
Presentare come l’atteggiamento convalidante dell’operatrice o l’operatore, del familiare o del caregiver, possa riuscire ad aprire un canale comunicativo con la persona anziana intrappolata in un altro mondo, coinvolgendo il piano emotivo. È questo l’obiettivo del terzo webinar del centro Margherita di Fano, dedicato al Metodo Validation ® che si terrà sabato 5 giugno 2021.
Dalle ore 10.00 alle 11.30 Cinzia Siviero, master italiano Metodo Validation ®, illustrerà ai familiari di persone colpite da demenza, come sia importante legittimare e valorizzare i sentimenti della persona anziana disorientata per riuscire, grazie all’empatia, ad aprire un canale di comunicazione. In questo modo sarà possibile accompagnare dignitosamente la persona verso il difficile percorso della malattia neurodegenerativa. Questo Metodo innovativo è stato adottato da diversi anni da Labirinto cooperativa sociale nei servizi dedicati alla Terza Età ed è a oggi uno strumento che si inserisce appieno nelle azioni volte alla cura della persona disorientata e confusa.
Per l’occasione Siviero illustrerà il Corso Base del Metodo, della durata di 7 ore e mezzo, che si svolgerà nel mese di ottobre 2021, un percorso formativo dedicato in particolare modo ai familiari interessati a possedere maggiori elementi per affrontare la malattia dei propri cari.
Il webinar si terrà on line sulla piattaforma zoom, con un massimo di 25 partecipanti. Per ricevere il link di accesso alla stanza virtuale è necessario scrivere all’indirizzo: margherita@labirinto.coop.
Durante la serie di webinar che termineranno a settembre, verranno sviluppati argomenti utili per trattare la persona con demenza attraverso consigli e indicazioni di fisioterapisti, operatrici Validation®, arteterapeuti, amministratori di sostegno. Nei webinar saranno presentati gli ambienti del centro diurno Margherita di Fano, l’équipe e le attività svolte negli spazi del centro. Il programma completo è disponibile su: labirinto.coop/centro-