Attualità
martedì 16 settembre 2025
“C’era una volta… la festa!”: a Pesaro una giornata di laboratori e spettacoli per bambine e bambini
newsRestituire il valore di un percorso triennale che ha coinvolto oltre 500 famiglie in tutta la regione, con l’obiettivo di garantire pari opportunità educative a bambine e bambini nella fascia 0-6 anni. Con questa finalità, Labirinto cooperativa sociale organizza sabato 20 settembre 2025 a Pesaro “C’era una volta… la festa!”, una giornata di laboratori gratuiti pensati per i più piccoli e le loro famiglie.
La mattinata si apre alle 10.30 nella Musicoteca dei Piccoli – LiberaMusica, nel giardino di Santa Maria delle Fabbrecce, con lo spettacolo “Onde”, opera musicale della Compagnia Teatrale Petra ispirata al silent book “L’Onda” di Suzy Lee. Due repliche dedicate alle fasce d’età 0-3 e 3-6 anni, con iscrizione obbligatoria, accompagneranno i bambini in un viaggio tra musica, voce e immaginazione.
Il pomeriggio sarà il momento centrale in Piazza del Popolo, dove le associazioni Les Friches e Cai Mercati proporranno giochi urbani, performance e attività ispirate alle tradizioni popolari, trasformando lo spazio cittadino in un playground collettivo. Parallelamente, nel parco dei tigli di Borgo Santa Maria andrà in scena “C’era una volta… il gioco!”, iniziativa curata dalla Polisportiva MillePiedi con attività di movimento, fiabe e laboratori creativi per bambini 0-6 anni.
La giornata segna il culmine del progetto “C’era una volta”, selezionato da Con i Bambini e sostenuto dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che in tre anni ha rafforzato servizi educativi in 12 ambiti territoriali delle Marche, intercettando famiglie fragili e promuovendo nuovi spazi e attività per l’infanzia.
Tutte le attività di “C’era una volta… la festa!” sono gratuite. Info e programma completo su labirinto.coop