Attualità
venerdì 20 febbraio 2026
Case Bruciate, al via i lavori per il nuovo marciapiede: investimento da 35mila euro per la sicurezza dei pedoni
newsSono partiti i lavori in via Case Bruciate per la realizzazione di un nuovo marciapiede lungo 150 metri, con un investimento complessivo di 35mila euro da parte del Comune di Pesaro.
L’intervento, richiesto dal Quartiere 8, prevede la trasformazione delle attuali banchine stradali in un camminamento pedonale sicuro e funzionale per i residenti.
Come spiegano il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora, oltre al nuovo marciapiede verrà resa definitiva anche la strettoia in corrispondenza del ponte, finora realizzata in forma provvisoria.
La zona è particolarmente trafficata, anche da mezzi pesanti, e rappresenta quindi un punto critico per la sicurezza di pedoni e famiglie con bambini.
Secondo il cronoprogramma, i lavori dureranno circa due settimane e rientrano nel secondo lotto dell’accordo quadro che comprende anche l’asfaltatura di un tratto di strada della Selvagrossa.
L’importo complessivo degli interventi previsti ammonta a 180mila euro.
A sottolineare l’importanza dell’opera è anche il presidente del Quartiere 8, Fabio Zaffini, che evidenzia come la collaborazione tra Amministrazione comunale e cittadini stia producendo risultati concreti sulle priorità del territorio, migliorando la sicurezza lungo la via principale della frazione.
Parallelamente proseguono altri interventi di manutenzione urbana: sono in fase di completamento le asfaltature in via della Meccanica, nella zona Chiusa di Ginestreto, mentre continuano i lavori sul porfido di Ponte Vecchio, che resterà chiuso al traffico per altre due settimane.
Successivamente i mezzi si sposteranno in via Cavour, dove è prevista la riqualificazione del porfido ormai deteriorato.