Attualità
giovedì 22 ottobre 2026
Cartoceto DOP, il Festival 2026: due domeniche tra olio, prodotti tipici, spettacoli e cultura
newsDue domeniche per celebrare l’Olio DOP Cartoceto, eccellenza agroalimentare delle Marche, e valorizzare un territorio che intreccia tradizioni agricole, paesaggio, cultura e intrattenimento.
Il 25 ottobre e il 1° novembre torna Cartoceto DOP, il Festival – 49ª Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva, manifestazione organizzata dal Comune di Cartoceto e dalla Pro Loco Cartoceto APS, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Camera di Commercio delle Marche.
L’edizione di quest’anno accompagna il pubblico verso il traguardo della cinquantesima edizione, mettendo al centro l’unica DOP olearia marchigiana e le produzioni di qualità del territorio.
Olio DOP, prodotti tipici e mercati nel centro storico
Il cuore della manifestazione sarà Piazza Garibaldi, dove dalle ore 9 apriranno la Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva e il Mercato delle Eccellenze, dedicato alle produzioni agroalimentari della provincia di Pesaro e Urbino.
Accanto all’Olio DOP Cartoceto e ai suoi produttori troveranno spazio vini, miele, conserve, confetture, formaggi e verdure.
Il percorso proseguirà tra le vie del centro storico con Il mercato delle cose buone, La piazzetta dei mestieri, osterie, degustazioni, visite ai frantoi e itinerari alla scoperta del paesaggio rurale.
Un’occasione per conoscere da vicino le produzioni locali e il patrimonio del borgo attraverso esperienze che uniscono gastronomia, artigianato e tradizione.
Gli incontri dedicati all’olio e allo sviluppo rurale
Il programma comprende anche momenti di approfondimento sui temi dell’agricoltura, dell’olivicoltura e della valorizzazione del territorio.
Sabato 24 ottobre, il Consorzio Olio DOP Cartoceto proporrà l’incontro “Cartoceto, terra da vivere. Il paesaggio rurale storico tra olivicoltura, cultura, pace e cammini”.
Sabato 31 ottobre sarà invece la volta di “L’olio nuovo DOP Cartoceto è una buona notizia”, appuntamento realizzato in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili e Slow Food.
In entrambe le domeniche, Piazza Garibaldi ospiterà inoltre “Il gusto dello sviluppo rurale”, iniziativa nello spazio della Regione Marche dedicato al CSR Marche 2023-2027.
Tre aziende beneficiarie per ciascuna giornata presenteranno esperienze, opportunità e progetti realizzati grazie agli interventi di sviluppo rurale.
Gli incontri si concluderanno con una degustazione dei prodotti presentati, mostrando concretamente il legame tra sostegno alle imprese, innovazione e valorizzazione delle produzioni agricole.
Al Frantoio della Rocca, l’I.I.S. “A. Cecchi” di Pesaro proporrà invece “Nettare Divino”, una degustazione guidata dei vini della propria azienda agricola.
Il borgo diventa un palcoscenico a cielo aperto
La manifestazione rinnova anche la propria proposta culturale e di spettacolo. Con il Teatro del Trionfo temporaneamente chiuso per i lavori destinati alla realizzazione del primo Polo Performativo Multisensoriale d’Italia, gli appuntamenti artistici si sposteranno tra piazze, vicoli e belvedere, trasformando il centro storico in un palcoscenico diffuso.
Domenica 25 ottobre sono attesi la P-Funking Band ed EteClown, già protagonista del programma televisivo Tú Sí Que Vales.
Domenica 1° novembre sarà il turno della Funkasin e di Mago Dudi, noto per la partecipazione a Dalla strada al palco su Rai 1.
Il programma sarà completato da Vagatrio, Banda Sonora, 4EVER Young e da numerosi concerti dal vivo distribuiti nel centro storico, per accompagnare il pubblico lungo il percorso della manifestazione.
Sentieri verdi, fotografia e arte contemporanea
Tra le proposte dedicate alla scoperta del territorio tornano i Sentieri Verdi, con camminate e percorsi in bicicletta tra colline, uliveti e frantoi.
Il programma comprende anche mostre diffuse, a partire da “Strade di Cartoceto. Racconti fotografici di Mario Dondero”, insieme alle opere di artisti locali e a “Oltre il paesaggio”, progetto del Liceo Artistico “F. Mengaroni” di Pesaro.
Sulle mura di Piazza Garibaldi sarà inoltre proiettato il video “Che cos’è un Polo Performativo Multisensoriale?”, dedicato alla trasformazione del Teatro del Trionfo e alle nuove esperienze culturali e artistiche che la struttura potrà accogliere.
Con un programma che unisce Olio DOP Cartoceto, mercati, degustazioni, incontri, spettacoli e itinerari nel paesaggio, la 49ª edizione punta a coinvolgere visitatori e appassionati, valorizzando le eccellenze agricole e culturali del territorio in attesa del cinquantesimo anniversario della manifestazione.