Attualità
domenica 22 febbraio 2026
Carnevale di Villa Fastiggi: migliaia di persone in festa tra carri allegorici, maschere e tradizione
newsMaschere, coriandoli e famiglie affacciate ai balconi hanno animato le vie del Quartiere 4 per il tradizionale Carnevale di Villa Fastiggi, tra i più antichi e sentiti del territorio.
Migliaia di residenti e visitatori hanno preso parte alla sfilata dei carri allegorici che ha attraversato il quartiere in un pomeriggio di festa all’insegna della condivisione e della partecipazione popolare.
«Una manifestazione capace di unire generazioni e quartieri – ha dichiarato il sindaco Andrea Biancani – che ogni anno regala colori, sorrisi e un forte senso di comunità».
Il primo cittadino ha voluto partecipare direttamente alla sfilata salendo su uno dei carri, sottolineando come la festa rappresenti un momento di socialità diffusa che coinvolge cittadini, famiglie e visitatori provenienti anche dai comuni limitrofi.
Cinque i carri che hanno sfilato lungo le vie del quartiere: quattro realizzati dall’Associazione Carnevalesca di Villa Fastiggi con le allegorie “Wonca San Pitre”, “Pollon i b/dei de san Pitre”, “Specchio del reame chi è il più… del reame?” e “All’arrembaggio”, e uno della Pro Loco di Montelabbate con “La vecchia fattoria”.
Ad aprire il corteo una dune buggy con la maschera-topo simbolo del Carnevale, seguita dal trenino allestito dalla scuola comunale dell’infanzia “Il Grillo Parlante”.
Il percorso ha attraversato via Fratelli Cervi, via Fastiggi, strada In Sala, via della Concordia, piazza Lombardini, via dei Canonici, via Finali e via Achilli, per concludersi proprio in piazza Lombardini con musica, animazione, cioccolata calda, vin brulé e il tradizionale lancio di dolciumi.
Il sindaco ha ringraziato l’Associazione Carnevalesca, il Consiglio di Quartiere, la Protezione civile, le forze dell’ordine, la Polizia locale e Marche Multiservizi per il lavoro svolto a garanzia della sicurezza e della pulizia delle strade.
Gli appuntamenti di Carnevale proseguiranno sabato 28 febbraio a Case Bruciate con il Carnevale delle Auto Storiche, mentre domenica 1° marzo la chiusura sarà affidata alla festa in piazza a Candelara con musica, animazione per bambini e premiazione della miglior maschera.