Attualità
venerdì 20 febbraio 2026
Carnevale di Villa Fastiggi, domenica 22 febbraio la storica sfilata dei carri e delle mascherate
newsTorna domenica 22 febbraio il Carnevale di Villa Fastiggi, tra le manifestazioni più antiche e partecipate del territorio pesarese.
La sfilata prenderà il via alle ore 15 con i carri allegorici che attraverseranno le vie del Quartiere 4 insieme alle mascherate partecipanti.
Ad aprire il corteo sarà una dune buggy con la maschera del topo, simbolo e logo della manifestazione, seguita dal trenino della Carnevalesca allestito dalla scuola comunale dell’infanzia “Il Grillo Parlante” con il titolo “Libro, leggimi che mi ricorderò”.
Sfileranno quindi le quattro allegorie realizzate dalla Carnevalesca di Villa Fastiggi: “Wonca San Pitre”, “Pollon i b/dei de san Pitre”, “Specchio del reame chi è il più… del reame?” e “All’arrembaggio”.
A chiudere il corteo dei carri sarà quello della Pro Loco di Montelabbate dal titolo “La vecchia fattoria”.
Parteciperanno inoltre tre mascherate: “A San Carlo ti senti come a casa” della parrocchia San Carlo, “Pirati” proposta da una scuola di ballo con amici e “Space Shuttle”.
Nel pomeriggio sono previste animazione musicale con dj in piazza Lombardini, distribuzione di cioccolata calda e brulé.
Il programma prevede due giri lungo il percorso che attraverserà via Fratelli Cervi, via Fastiggi, strada In Sala, via della Concordia, piazza Lombardini, via dei Canonici, via Finali e via Achilli.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, il Comune ha emanato l’ordinanza n. 296 del 16 febbraio che prevede il divieto di sosta dalle ore 12 fino al termine dell’evento e il divieto di transito dalle ore 14 fino alla conclusione della sfilata nelle strade interessate.
Gli appuntamenti di Carnevale nei quartieri cittadini proseguiranno sabato 28 febbraio a Case Bruciate (Quartiere 8) con il Carnevale delle Auto Storiche, in programma dalle ore 15 alla pista polivalente.
L’iniziativa unirà la sfilata di oltre 40 vetture d’epoca dell’Autoclub Dorino Serafini a musica, baby dance, animazione e al tradizionale lancio di caramelle con la premiazione della maschera più bella.
A chiudere il calendario sarà domenica 1° marzo il Carnevale del Quartiere 3 a Candelara, a partire dalle ore 14.30, con musica, spettacoli per bambini, animazione, lancio di dolciumi e premiazione della miglior maschera.