Attualità
lunedì 29 dicembre 2025
Capodanno 2026 a Pesaro: sicurezza, tutela degli animali e tre ordinanze per la notte di San Silvestro
newsLa città di Pesaro si prepara a festeggiare l’arrivo del 2026 con particolare attenzione alla sicurezza, all’ordine pubblico e alla tutela degli animali.
In vista del Capodanno in piazza del Popolo, il Comune ha emanato tre ordinanze che regolano la vendita e l’uso di contenitori, l’utilizzo di fuochi d’artificio e la viabilità nel centro storico.
Il cuore dei festeggiamenti sarà piazza del Popolo, dove sul palco della Biosfera andrà in scena “Remember Disco Dance”, il format dedicato alle grandi hit della disco dance.
Dalle 22.30 fino a dopo la mezzanotte, la serata sarà animata dal dj set di Monika Kiss, guidato da Andrea Falcetelli, per un Capodanno all’insegna della musica, del ballo e della partecipazione collettiva.
Con la prima ordinanza, il Comune dispone che dalle ore 19.00 del 31 dicembre 2025 alle ore 5.00 del 1° gennaio 2026, in piazza del Popolo, sia vietata la vendita per asporto di bevande in bottiglie, contenitori o bicchieri di vetro e in alluminio.
È inoltre vietato l’uso e la detenzione degli stessi contenitori per il consumo di bevande. Le violazioni sono punite con sanzioni da 50 a 300 euro e comportano la segnalazione all’Autorità Giudiziaria.
La seconda ordinanza stabilisce, dal 31 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, il divieto di far esplodere fuochi d’artificio, petardi, botti e giochi pirotecnici di qualsiasi genere in piazza del Popolo e nelle vie limitrofe, nonché in prossimità di ospedali, case di cura, del canile e gattile comunale di Santa Veneranda – Ponte Valle e delle aree di ricovero degli animali.
Le violazioni comportano la confisca del materiale e una sanzione amministrativa di 150 euro.
Il provvedimento è finalizzato a tutelare l’incolumità delle persone e il benessere degli animali.
Con la terza ordinanza, il Comune dispone modifiche temporanee alla viabilità.
Dalle ore 16 del 31 dicembre 2025 fino al termine della manifestazione di Capodanno, sarà vietato il transito in piazza del Popolo, via Rossini nel tratto tra largo Aldo Moro e la piazza, largo Mamiani, via Gavardini, via Giordano Bruno nel tratto compreso tra via Abbati e piazza del Popolo, via Branca e via Pedrotti.
In via Caviglia sarà istituita la direzione obbligatoria a sinistra.
Le modifiche sono finalizzate a garantire lo svolgimento in sicurezza dell’evento.