Attualità
lunedì 20 ottobre 2025
Cantiano Fiera Cavalli 2025: edizione da record con oltre 12mila presenze
newsSi è chiusa con un successo da record la 46ª edizione di Cantiano Fiera Cavalli, che ha registrato oltre 12mila ingressi tra biglietti e accreditati.
Un risultato che conferma il forte legame tra la manifestazione e il pubblico, sempre più numeroso e proveniente anche da fuori regione, attratto dal percorso dedicato al Cavallo del Catria, unica razza equina marchigiana, ambientato nello scenario naturale ai piedi del Monte Catria.
Un evento che ha potuto contare su una solida organizzazione, con in prima linea il Comune di Cantiano, l’Associazione Allevatori Cavalli del Catria, l’Associazione Nazionale Allevatori Ananerai e il Centro Ippico La Badia, con il contributo della Regione Marche e il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf).
Fondamentale anche il supporto gestionale di Rebel House, guidata da Mattia Priori, che ha curato il percorso di sviluppo dell’evento.
«Siamo fieri ed orgogliosi di aver creduto, lavorato e investito in questo grande evento – ha dichiarato il sindaco di Cantiano Alessandro Piccini – un’edizione storica, con record di presenze, che si consolida tra i grandi appuntamenti regionali con ambizioni nazionali. Il successo è il frutto di un grande lavoro di squadra, a cui va il mio più sincero ringraziamento».
Cantiano Fiera Cavalli si conferma unico evento all’aperto in Italia interamente dedicato al cavallo, distribuito su 20mila metri quadrati e articolato in cinque aree tematiche: Agorà del Catria, Area Cavallo del Catria, Arena Coperta, Arena Grande e Area Mercato & Tipicità.
In due sole giornate si sono svolti oltre 40 eventi, tra gare sportive, dimostrazioni, caroselli, spettacoli equestri diretti da Nico Belloni, talk di approfondimento, musica live e laboratori per bambini.
Grande successo anche per le attività esperienziali come il “battesimo della sella”, che ha attirato file di famiglie e visitatori.
La manifestazione ha posto al centro il Cavallo del Catria, simbolo di libertà, potenza e tradizione, protagonista in agricoltura, sport, turismo e ippoterapia.
Oggi se ne contano oltre 1.400 esemplari, grazie al lavoro costante di tutela e valorizzazione svolto dall’Associazione Allevatori Cavalli del Catria e dal Centro Ippico La Badia, scuola regionale di turismo equestre e unico centro di valorizzazione della razza nelle Marche.
Il successo si misura anche nella risonanza mediatica: la fiera ha ottenuto grande attenzione dalla stampa nazionale e regionale e ha totalizzato quasi 2 milioni di visualizzazioni sui social, confermandosi un evento capace di unire tradizione, cultura e promozione del territorio in un’unica esperienza immersiva.