Attualità
venerdì 10 ottobre 2025
Cantiano Fiera Cavalli 2025: domenica 12 ottobre torna la grande rassegna dedicata al Cavallo del Catria
newsTorna a Chiaserna di Cantiano l’appuntamento con Cantiano Fiera Cavalli, la manifestazione dedicata al mondo equestre che celebra il Cavallo del Catria, unica razza autoctona delle Marche tutelata da una legge regionale.
La fiera, riconosciuta dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, è la seconda più importante in Italia dopo Verona e l’unica a svolgersi completamente all’aperto, attirando ogni anno appassionati e allevatori da tutta Europa.
L’edizione 2025, in programma domenica 12 ottobre, apre con la 46ª Mostra Mercato regionale del Cavallo e la 39ª Rassegna del Cavallo del Catria.
L’inaugurazione ufficiale è prevista alle ore 11 nell’Agorà del Catria con il taglio del nastro alla presenza del sindaco Alessandro Piccini e delle autorità politiche, militari e civili.
Durante la mattinata si terrà anche il convegno dell’Associazione Allevatori Cavallo del Catria e la premiazione dei migliori esemplari.
Il Cavallo del Catria, caratterizzato da robustezza, eleganza e temperamento equilibrato, è ideale per il turismo equestre e rappresenta un patrimonio genetico e culturale delle Marche.
Nell’Area Cavallo del Catria sarà possibile conoscere da vicino questi splendidi animali, assistere al “Battesimo della sella” per i più piccoli e partecipare alle dimostrazioni di carico e scarico dei muli, rievocando i lavori nei boschi del passato.
Dalle ore 12 l’Arena Coperta ospiterà spettacoli equestri, caroselli storici e il grande “Horse Show”, con esibizioni di dressage e salto ad ostacoli.
La regia artistica della manifestazione è affidata a Nico Belloni, che curerà due giornate di spettacoli e performance di alto livello.
Tra gli ospiti più attesi, Calimero, il celebre miniature horse di Andrea Galuppi, Guinness World Record e protagonista de Lo Show dei Record su Canale 5.
In scena anche cavalli spagnoli, palomini e Barok Pinto, l’artista e fire performer Michela Fiore, e l’amazzone Sofia Bacioia con i cavalli lusitani.
L’Area Mercato & Tipicità offrirà prodotti locali, musica live con i Folk Session (ore 13.30) e concerto di Luca Vagnini & I Target Band (ore 17).
Per i bambini, giochi e attività con Vita da Pacos a partire dalle ore 15.
L’ingresso alla fiera è a 5 euro, family ticket a 15 euro, gratuito per under 12 e over 75.
In caso di maltempo, il programma potrà subire variazioni.
L’evento è promosso dal Comune di Cantiano con il contributo della Regione Marche e il patrocinio del Masaf.