Attualità
martedì 11 novembre 2025
Camminata tra le meraviglie di Fano con il Centro Medico Rosanna e CNA Pesaro e Urbino
newsUna mattinata dedicata al benessere fisico e mentale, ma anche alla riscoperta delle bellezze di Fano.
È l’iniziativa organizzata dal Centro Medico Rosanna in collaborazione con la CNA di Pesaro e Urbino, che ha proposto una camminata ad anello tra i luoghi più suggestivi della città, unendo attività fisica, relax e valorizzazione del patrimonio locale.
Il percorso ha toccato il centro storico con il Pincio, l’Arco d’Augusto, le mura romane e il Bastione del Nuti, per poi raggiungere l’area del porto romano alla foce dell’Arzilla, il ponte ciclopedonale, il pioppeto lungo il fiume e la pista di atletica Zengarini, con ritorno verso l’Arco d’Augusto.
Quasi sette chilometri tra storia e natura, accompagnati da esercizi di respirazione e rilassamento per favorire equilibrio e consapevolezza.
A guidare il gruppo è stato Stefano Vecchione, guida ambientale e insegnante di educazione fisica, che ha condotto i partecipanti tra scorci paesaggistici e momenti di benessere condiviso.
L’iniziativa rappresenta un tassello del più ampio impegno del Centro Medico Rosanna, nuova realtà sanitaria nata a Fano grazie al supporto della società Risk Solution e alla collaborazione con la CNA di Pesaro e Urbino, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione e la salute nei luoghi di lavoro.
«Quella di domenica è stata solo la prima di una serie di iniziative aperte a tutti i cittadini», ha spiegato Massimiliano Luchetti, amministratore del Centro Medico Rosanna.
«Vogliamo promuovere il benessere e la prevenzione anche al di fuori delle strutture sanitarie, valorizzando il territorio e creando momenti di incontro e consapevolezza».
Il Centro Medico Rosanna, con sede in via Galilei a Fano, si propone come punto di riferimento per la diagnosi, la prevenzione e la tutela della salute dei lavoratori, offrendo servizi specializzati per aziende e cittadini e sostenendo una cultura diffusa della sicurezza e del benessere.