Attualità
mercoledì 08 ottobre 2025
Cagli, inaugurata la nuova palestra dell'Istituto Celli: investimento da due milioni della Provincia
newsUn simbolico fischio d’inizio di Giuseppe Paolini, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, ha aperto la partita inaugurale di volley nella nuova palestra dell’Istituto Celli di Cagli, realizzata ex novo nell’area adiacente alla scuola.
Un investimento da due milioni di euro, finanziato grazie a fondi ministeriali intercettati attraverso il Piano regionale triennale di edilizia scolastica, e integrato dalla Provincia per l’installazione di un impianto fotovoltaico da 20 kW a servizio della palestra e dell’intero istituto.
“È una struttura moderna, in legno, con il più alto grado di efficientamento energetico – ha spiegato Paolini – che risponde pienamente alle esigenze della scuola, i cui studenti erano costretti a spostarsi nella palestra Panichi-Pieretti per le attività sportive, con disagi e costi aggiuntivi per i trasporti”.
La palestra è progettata con le massime prestazioni antisismiche e potrà essere inserita nel piano di emergenza della protezione civile come edificio strategico.
Alla cerimonia erano presenti il dirigente provinciale all’edilizia scolastica Mario Primavera, il responsabile unico del progetto Maurizio Pierantoni, il direttore dei lavori Marco Candiracci e i rappresentanti della ditta Travex di Perugia, esecutrice dei lavori.
Soddisfazione anche dal sindaco di Cagli Alberto Alessandri, che ha ringraziato la Provincia “per un’opera che arricchisce l’offerta formativa e sportiva dell’istituto, con una gestione diretta da parte della scuola e la possibilità di utilizzo da parte delle società sportive nelle ore extrascolastiche”.
Il consigliere regionale Giacomo Rossi ha definito l’inaugurazione “un momento importante per Cagli e per tutto il territorio, frutto della collaborazione tra enti e della volontà di creare nuovi luoghi di aggregazione sociale e sportiva”.
Per il dirigente scolastico Luciano Antonelli, la nuova palestra “non è solo uno spazio dedicato all’attività sportiva, ma un ambiente educativo pensato per la crescita armonica dei ragazzi, fondato sui valori di collaborazione, impegno e rispetto reciproco”.
Alla cerimonia hanno partecipato numerosi amministratori locali, tra cui i sindaci di Piobbico, Frontone e Acqualagna, e i consiglieri comunali di Cagli. Il taglio del nastro è stato accompagnato da un buffet curato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Piobbico.