Attualità
giovedì 29 maggio 2025
BrodettoFest 2025: a Fano torna il festival nazionale dei brodetti e delle zuppe di pesce
newsÈ tutto pronto per la 23ª edizione del BrodettoFest, il grande Festival nazionale dei brodetti e delle zuppe di pesce, che torna dal 30 maggio al 2 giugno sul suggestivo Lungomare Simonetti al Lido di Fano.
Un evento che ogni anno richiama migliaia di appassionati, tra food lover, famiglie e turisti, per celebrare le tradizioni gastronomiche del mare Adriatico e non solo.
La cerimonia inaugurale con il taglio del nastro si terrà venerdì 30 maggio alle ore 18 sul palco centrale, alla presenza delle autorità locali e regionali, degli organizzatori e dei numerosi ospiti.
A seguire, alle 20.00, riflettori puntati sul Palabrodetto dove la food blogger e cuoca Monica Pannacci presenterà una gustosa zuppa di pesce estiva al profumo di agrumi (costo 25 euro, prenotazioni su brodettofest.it).
Alle 18 si apre anche Brodetto&Kids, il progetto didattico e ludico dedicato ai più piccoli, con laboratori, degustazioni e spettacoli realizzati in collaborazione con il Masaf e finanziati dal FEAMPA 2021/2027.
In contemporanea debutta anche lo spazio Brodetto&Wine presso la Cavea, con una serata di degustazione alle 21 dedicata al Colli Pesaresi DOC (costo 10 euro, prenotazioni sul sito ufficiale).
Spazio alla cultura e all’ambiente con il ciclo di talk “In Profondità”: il primo appuntamento, in programma venerdì alle 20 sul palco centrale, affronterà il tema “Esiste la pesca sostenibile?” con l’intervento della biologa marina e divulgatrice Sara Biancardi (ingresso gratuito).
La musica sarà protagonista dalle 21.30, con il concerto gratuito di Raphael Gualazzi e il suo quintetto, per un viaggio sonoro tra jazz, soul e contaminazioni internazionali.
Il cuore gastronomico del festival resta lo Spazio Bro - Cucina dei Pescatori, dove il Brodetto alla fanese sarà il protagonista assoluto grazie alla collaborazione con Biagiali Catering Gourmet.
In menu anche specialità come la polenta con vongole e finocchietto selvatico.
Novità dell’edizione 2024 è il Villaggio del Gusto, un’area dedicata a nuove e antiche ricette della tradizione italiana: dal Ciuppin ligure del ristorante Da O’Vittorio di Recco, al Crostolo di Urbania con sardoni, fino al Granchio Blu e alle proposte internazionali di Mariscadoras con hamburger di mare e crocchette.
L’arte incontra il mare nella mostra IamMARE – La vita del mare di Fano, a cura del fotografo fanese Paolo Giommi, visitabile in viale Cairoli.
Un percorso emozionale tra immagini, volti e paesaggi che raccontano l’anima marina della città, realizzato con il supporto di Centrolegno e Nautilus Carboni.
Non mancheranno infine le visite guidate gratuite alla scoperta della Fano marinara, ogni giorno del festival (durata 1h30, max 20 persone, prenotazione obbligatoria al 339 2192922, partenza da via N. Sauro 135).
Il BrodettoFest è organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino, con il patrocinio di Comune di Fano, Regione Marche, Let’s Marche, Camera di Commercio e Ministero dell’Agricoltura. Tra i main sponsor: Cash And Carry, Cirio, Banco Marchigiano ed Earth System.
INFO e prenotazioni: www.brodettofest.it | Facebook e Instagram: @brodettofest.