Attualità
venerdì 18 luglio 2025
Breast Unit di Fano eccellenza della chirurgia oncologica mammaria: accolta delegazione da Zagabria
newsL’Ospedale Santa Croce di Fano si conferma punto di riferimento per la chirurgia oncologica mammaria, grazie al lavoro della Breast Unit della AST di Pesaro Urbino, diretta dal dottor Cesare Magalotti.
La struttura ha recentemente ospitato una delegazione di medici provenienti dall’Ospedale di Zagabria, giunta in visita per approfondire l’organizzazione e le metodologie adottate dal team fanese.
La visita si è concentrata in particolare su un presidio di medicazione post-operatoria sviluppato e perfezionato negli anni dalla Breast Unit di Fano, rivelatosi efficace nel ridurre i tempi di recupero delle pazienti operate al seno a seguito di tumore.
Un protocollo che ha suscitato vivo interesse nei colleghi croati, colpiti dall’efficienza operativa e dall’approccio multidisciplinare che caratterizza il modello fanese.
«Siamo onorati di aver accolto i colleghi di Zagabria – ha dichiarato il dottor Magalotti –. Lo scambio di esperienze internazionali è essenziale per migliorare la qualità delle cure e contribuire allo sviluppo di tecniche sempre più efficaci. Condividere il nostro know-how è un modo per garantire benefici concreti alle pazienti e promuovere l’eccellenza clinica».
Anche l’Assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini ha voluto sottolineare il valore di questo riconoscimento internazionale: «La Breast Unit di Fano è un'eccellenza che fa scuola anche all’estero, grazie all’altissimo livello professionale del personale medico e all’impegno costante nel miglioramento delle tecniche e delle cure oncologiche».