Attualità
lunedì 15 dicembre 2025
BOOM chiude la quarta edizione: a Fermignano arte, cibo e creatività guardano al futuro
newsSi chiude sabato 20 dicembre la quarta edizione di BOOM: tra cibo e arte il futuro, il progetto culturale promosso dal Comune di Fermignano che mette in dialogo linguaggi creativi diversi, dalla pasticceria al design, dall’arte contemporanea alla comunicazione visiva. Un format che negli anni si è affermato come spazio di sperimentazione e confronto, capace di coinvolgere artisti, studenti e comunità locali.
L’edizione 2025 amplia lo sguardo sul territorio e sulle relazioni sociali prendendo spunto dalla ricerca dell’artista Angelo Bellobono, incentrata sui temi di identità, sostenibilità e futuro.
Un filo conduttore che attraversa l’intero progetto e che si riflette nei lavori presentati, frutto del dialogo tra estetica, gusto e partecipazione.
Alle ore 18, presso la Galleria Bramante, inaugura la mostra collettiva nata dalla call rivolta agli studenti di ISIA Urbino, eccellenza nazionale nella formazione di designer e creativi.
Trenta i progetti selezionati, chiamati a ideare il packaging ufficiale di BOOM 2026 ispirandosi alla poetica di Bellobono e sviluppando i concept attorno alle parole chiave Natura, Comunità e Corpo.
Una giuria composta da artisti, curatori e professionisti del settore decreterà il progetto vincitore che andrà in produzione nella prossima edizione.
Accanto alla mostra, debutta anche la Project Room, nuova sezione dedicata ai giovani allievi dell’Istituto Comprensivo Donato Bramante, coinvolti in un percorso educativo che unisce arte, cibo e territorio.
BOOM si conferma così non solo come evento culturale, ma come laboratorio aperto capace di attivare processi creativi condivisi e di coinvolgere tutte le fasce d’età della comunità.