Attualità
martedì 19 agosto 2025
Birra d’Augusto 2025, oltre 15mila presenze al Pincio di Fano
newsSi chiude con numeri da record l’edizione 2025 di Birra d’Augusto, la manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Fortuna Dea al Pincio di Fano. Oltre 15.000 le presenze registrate in cinque giorni, con 12 birrifici artigianali – di cui 5 della provincia di Pesaro e Urbino e 2 marchigiani – affiancati da 9 stand gastronomici e 10 band che hanno animato le serate con musica dal vivo.
L’evento ha saputo coniugare degustazioni, intrattenimento e cultura, attirando un pubblico numeroso fin dall’inaugurazione. Accanto agli appuntamenti brassicoli e gastronomici, hanno registrato interesse anche le presentazioni librarie e i momenti di approfondimento sulla storia e l’arte della birra. Novità particolarmente apprezzate di quest’anno sono state la degustazione di prodotti tipici promossa da Confesercenti e la cena gourmet a base di pesce sulla terrazza del Bastione Nuti, con abbinamento di vini e birre artigianali.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Fortuna Dea, Alessandro Bendia, che ha sottolineato il valore culturale e comunitario della rassegna, resa possibile grazie alla collaborazione con Comune di Fano, Regione Marche, Confesercenti e numerosi sponsor e volontari. Apprezzamento anche da parte del direttore di Confesercenti Fano, Matteo Radicchi, che ha rimarcato il ruolo dell’evento nella promozione delle eccellenze locali e nella valorizzazione turistica della città.
L’edizione 2025 di Birra d’Augusto conferma dunque il Pincio di Fano come punto di riferimento per una festa che va oltre la birra, unendo cultura, socialità e promozione del territorio. L’appuntamento è già fissato per agosto 2026.