Attualità
mercoledì 01 aprile 2020
Biancani: "A Pesaro partiti con i tamponi direttamente in auto, seguiranno a Fano all'ex Codma e Urbino in zona Sasso"
newsdi Andrea Biancani, consigliere regionale
Partiti con i tamponi direttamente in auto.
I tamponi in questa prima fase sono per le persone risultate positive, che sono circa 2 settimane che non hanno sintomi e che i medici di base hanno segnalato ad Asur.
Sono importanti per verificare se sono guarite vengono chiamate direttamente da Asur.
Nella provincia sono stati individuati 3 punti:
Pesaro in via dei cacciatori, Fano all'ex Codma e Urbino in zona Sasso.
Finite le verifiche si aprirà una seconda fase in cui i tre presidi verranno utilizzati per fare i tamponi alle persone che hanno avuto i sintomi (sono state male) ma che sono conviventi di soggetti Covid positivi (coloro che sono stati male e che erano risultati positivi). Anche questi verranno segnalati ad Asur dai medici di base.
Questa settimana inoltre l'Asur attiverà le "Unità speciali" composte da almeno due operatori (due medici o un medico e un infermiere), che garantiranno la presa in carico dei pazienti sintomatici o sospetti che non richiedono ricovero ospedaliero ma che hanno necessità di essere monitorati. Le stesse Unità dovranno effettuare anche tamponi domiciliari dei pazienti sintomatici.
Tali Unità dovrebbero ridurre i tempi di attesa per tamponi e interventi a domicilio prevenendo, ove possibile, l'acuirsi della malattia, riducendo, in questo modo, eventuali necessità di ricovero.
