Attualità
giovedì 02 aprile 2020
Biancani: "Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo, ringrazio tutti i volontari che si stanno adoperando"

di Andrea Biancani, consigliere regionale
Oggi è la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo e quest'anno ha un valore ancora più profondo perché stiamo vivendo un'emergenza sanitaria che ci costringe all'isolamento.
Una condizione che per le categorie più fragili diventa ancora più complessa e difficile da gestire, perché rischia di far fare passi indietro, di perdere quelle piccole conquiste di autonomia costate tanta fatica a figli e genitori.
Per questo motivo è stato importante emanare pochi giorni fa l'ordinanza regionale che consente a queste famiglie e a quelle con figli con disturbi comportamentali gravi di poter uscire e riprendere fiato, contenendo reazioni di insofferenza difficili da controllare.
Altrettanto importante è il servizio attivato dalla Regione attraverso il Centro autismo per adulti e quello per l'età evolutiva.
Per tutto il periodo dell'emergenza Covid-19 una equipe di operatori fornirà supporto informativo e consigli assistenziali.
Ringrazio anche tutti i volontari che in questi giorni si stanno comunque adoperando per garantire, anche solo con una telefonata, consulenza e assistenza psicologica.