Attualità
venerdì 09 gennaio 2026
Befana a Fano, la festa si sposta a domenica 11 gennaio in Piazza XX Settembre
newsSlitta di qualche giorno ma resta uno degli appuntamenti più attesi dell’inizio anno: la Befana arriva a Fano domenica 11 gennaio, dopo che le particolari condizioni meteo dell’Epifania hanno reso necessario il rinvio dell’evento.
Il cuore della festa sarà Piazza XX Settembre, dove a partire dalle 15.30 prenderà il via il “Baby Party Topolino”, con giochi, animazione e laboratori creativi dedicati ai più piccoli. Nel corso del pomeriggio sarà possibile per gli adulti ritirare il biglietto per la calza della Befana, offerta da Spazio Conad, che verrà distribuita alle 18.
Proprio alle 18 è previsto il momento più atteso: l’arrivo della Befana, pronta a incontrare bambini e famiglie, raccogliere desideri e buoni propositi e premiare i più meritevoli.
La giornata si apre già dalle 15 con la pesca di beneficenza “Un dono nella calza magica”, promossa da Avis e Pro Loco Fano, a sostegno delle persone più fragili. Alle 17 spazio anche a uno spettacolo circense, pensato per sorprendere e coinvolgere il pubblico di tutte le età.
L’evento si inserisce nel solco del successo delle iniziative natalizie fanesi, dopo “Babbo Natale dalla Lapponia alla Terra di Mare”, che ha animato la città nelle scorse settimane. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Fano, su incarico dell’Assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Attività Economiche del Comune di Fano, in collaborazione con i commercianti associati a Confesercenti e Confcommercio.