Attualità
martedì 17 febbraio 2026
Basilica di Vitruvio, sbloccati 300mila euro per nuovi scavi: accordo tra Comune di Fano e Soprintendenza
newsProsegue il percorso condiviso tra il Comune di Fano e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino per la valorizzazione della Basilica di Vitruvio.
A seguito del confronto istituzionale delle ultime settimane, è stato definito un piano operativo che consente di sbloccare complessivamente 300mila euro e garantire la ripresa degli scavi a partire dal prossimo mese.
Lo stanziamento prevede 150mila euro a carico del Ministero della Cultura, tramite la Soprintendenza, e 150mila euro a carico dell’Amministrazione comunale attraverso il rifinanziamento dell’opera di piazza Andrea Costa.
Le risorse permetteranno di proseguire le attività di scavo e di approfondire le indagini nell’area del ritrovamento, dove sono già emersi ulteriori elementi di grande rilievo archeologico anche nella zona retrostante la Basilica.
Il sindaco Luca Serfilippi ha sottolineato come il principale nodo fosse legato alla copertura economica necessaria per continuare le operazioni, evidenziando il valore strategico della collaborazione tra Comune e Ministero.
La Basilica di Vitruvio rappresenta infatti un rinvenimento unico a livello internazionale, essendo l’unico edificio attribuito con certezza all’architetto romano Vitruvio, e ha proiettato Fano al centro dell’attenzione scientifica internazionale.
Parallelamente proseguono le interlocuzioni con la Regione Marche e con il Ministero.
Il presidente Francesco Acquaroli ha già manifestato interesse e sostegno alle operazioni di valorizzazione del sito.
Nelle prossime settimane verranno definite una cabina di regia istituzionale e un tavolo tecnico che coinvolgeranno, oltre agli enti pubblici, università, fondazioni, centri studi e altri soggetti disponibili a contribuire alla promozione del patrimonio archeologico cittadino.
Il Soprintendente Andrea Pessina ha evidenziato come il sostegno diretto del Ministero testimoni l’assoluta rilevanza scientifica del contesto fanese, confermata anche dal recente incontro a Roma con i vertici della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
La sinergia istituzionale è considerata elemento indispensabile per affrontare in modo coordinato la complessità di questa eccezionale scoperta.
L’Amministrazione comunale è inoltre impegnata a tutelare i fondi PNRR, pari a 1,5 milioni di euro destinati alla riqualificazione di piazza Andrea Costa, in attesa del via libera definitivo della cabina di regia del Ministero dell’Interno per i lavori già eseguiti.
Nelle prossime settimane proseguiranno gli interventi di arredo e finitura nella parte già completata, mentre saranno comunicati successivi aggiornamenti sugli sviluppi complessivi del progetto.