Attualità
giovedì 14 dicembre 2023
Banca Centrale Europea, Lagarde: "Non abbiamo mai parlato di taglio dei tassi di interesse"
newsdi ANSA
"Non abbiamo parlato per niente di taglio dei tassi", ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, al termine della riunione del Consiglio direttivo a chi gli chiede delle attese del mercato per una riduzione nella prima metà del 2024. Sull'inflazione "dobbiamo abbassare la guardia? Ce lo siamo chiesto. No, non dovremmo assolutamente", ha aggiunto, spiegando che la Bce resta "dipendente dai dati" e che sull'inflazione di fondo servono più dati che arriveranno nei prossimi mesi, perché c'è una componente che fatica a calare.
"Non crediamo che sia tempo di abbassare la guardia, c'è ancora lavoro da fare e quindi aspettiamo", ha affermato ancora Lagarde. La presidente ha ribadito che i tassi resteranno a un livello sufficientemente restrittivo per tutto il tempo necessario. "Alcuni dati giocano un ruolo significativo", e quando arriveranno "ci diranno se è tempo di abbassare la guardia", ha aggiunto.
"Il Pepp (programma pandemico di acquisto dei titoli) ha servito il suo scopo - ha detto -. La pandemia è finita, e la normalizzazione del bilancio della Bce è benvenuta. Non vediamo un rischio di frammentazione (dei mercati dell'area euro ndr) ma il rischio c'è e per contrastarlo ci sono gli strumenti che non esiteremo a usare, perché la buona trasmissione della politica monetaria è parte della politica stessa".