Attualità
domenica 22 febbraio 2026
Autoclub Storico Pesaro "Dorino Serafini" in visita alla Collezione Maserati Panini di Modena
newsUna giornata all’insegna della grande tradizione automobilistica italiana quella vissuta sabato 21 febbraio 2026 dai soci dell’Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini”, in visita alla Collezione Maserati – Umberto Panini di Modena, considerata uno dei principali punti di riferimento per gli appassionati del marchio del Tridente.
Il viaggio in pullman è stato accompagnato dal racconto storico e tecnico di Gianni Morolli, che ha ripercorso le tappe fondamentali della casa automobilistica, dalle origini bolognesi fino ai modelli più rappresentativi.
Ad accogliere il gruppo è stato Marco Panini, figlio di Umberto Panini, che ha illustrato la storia della famiglia e la nascita della collezione.
La sede attuale si trova in un ex hangar dell’aeroporto di proprietà della famiglia, un tempo utilizzato come prima scuola di alianti d’Italia, oggi trasformato in uno spazio espositivo interamente dedicato al marchio Maserati e caratterizzato dal colore blu istituzionale della casa automobilistica.
Sono 22 le vetture esposte lungo un percorso che attraversa quasi un secolo di storia: dalla 6C/34 del 1934, periodo in cui la Maserati aveva sede a Bologna, fino alla MC20 del 2020, presente con l’esemplare numero uno della première mondiale.
Tra i modelli più ammirati figurano la 420 M/58 “Eldorado”, nota per la sua livrea pubblicitaria innovativa, la 250F, considerata una delle monoposto più iconiche degli anni Cinquanta, e le granturismo dai nomi ispirati ai venti marini come Ghibli, Khamsin e Bora.
Al termine della visita, il presidente dell’Autoclub Storico Pesaro, Danilo Crescentini, ha consegnato a Marco Panini il gagliardetto del sodalizio e la placca ricordo dedicata a Dorino Serafini, come segno di ringraziamento per l’ospitalità e di riconoscimento per il valore culturale della collezione.
La giornata è proseguita all’Osteria La Piola di Modena, locale storicamente frequentato da Enzo Ferrari.
Qui il gruppo ha potuto degustare un menù tipico della cucina modenese, accompagnato da racconti e aneddoti legati alle abitudini gastronomiche del Drake.
Anche in questa occasione non sono mancati i momenti ufficiali: il presidente Crescentini ha consegnato al ristoratore il gagliardetto del Club, mentre Gianni Morolli ha donato il volume dedicato ai piloti romagnoli protagonisti della Mille Miglia, alla cui redazione ha collaborato.
Una trasferta che ha unito cultura motoristica, memoria storica e convivialità, confermando l’impegno dell’Autoclub Storico Pesaro nel promuovere e valorizzare il patrimonio dell’automobilismo italiano.
Il prossimo appuntamento è già in programma per proseguire il percorso di divulgazione e condivisione della passione per le auto storiche.