Attualità
giovedì 03 aprile 2025
Auser San Giovanni e SOfare Aps, una panchina blu in occasione della Giornata Mondiale dedicata all'Autismo
newsdi Auser San Giovanni Pesaro
Se da oggi passate al giardino della Biblioteca San Giovanni, in via Massimi nell’area giochi, a fianco di una panchina rossa dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, troverete una panchina blu con un cuore colorato e un messaggio: io sono autistico #SIAMOTUTTIUNICI. Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo e l’Auser San Giovanni nata a novembre 2024, insieme all’associazione SOfare Aps, unica associazione sorta a Pesaro nel 2023 che si occupa di ragazzi con disturbo dello spettro autistico, semplicemente individuati come “autistici”, hanno dato avvio alla loro collaborazione partendo da un segno tangibile e visibile, dipingendo insieme con Francesco e Tommaso le assi della panchina.
“SOfare è costituita da un gruppo variegato di volontari: genitori, amici, professionisti, psicologi, psicoterapeuti, educatori che mettono a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per aiutare i ragazzi autistici a entrare nel mondo del lavoro. Il nostro obiettivo primario è quello di aiutare i nostri ragazzi a esprimere il loro potenziale non solo nel lavoro manuale, ma anche in tutti i settori lavorativi.”
L’incontro delle nostre due esperienze, unisce le volontà di due nuovi soggetti che puntano entrambi all’inclusione sociale e all’aiuto delle fragilità. La nostra scommessa nasce in un’area simbolo della città, che incrocia criticità ad eccellenze uniche: culturali come la Biblioteca San Giovanni, sociali come i volontari del verde, gli amici di AIAS e oggi anche di SOfare. Una speranza in movimento che deve crescere insieme al territorio.
Dopo la panchina Auser San Giovanni e SOfare saranno protagonisti della creazione e della cura di un piccolo orto didattico che vuole aiutare i ragazzi nell’impegno, alla loro fiducia e autonomia, in un incontro intergenerazionale e aperto. Per questo ci auguriamo di crescere anche in numero per ampliare le nostre iniziative, tra cui l’Aiuto allo Studio ai bambini delle elementari, in corso, e una serie di prossimi appuntamenti dedicati all’attività fisica per tutte le età, per sostenere e partecipare a questo processo rigenerativo di vicinanza.