Attualità
mercoledì 22 ottobre 2025
ATIM in Arabia Saudita: missione imprenditoriale a Riyadh per l'internazionalizzazione delle Marche
newsLa Regione Marche, attraverso ATIM – Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, ha partecipato a una missione imprenditoriale a Riyadh dal 19 al 21 ottobre, con l’obiettivo di rafforzare la presenza delle imprese marchigiane in uno dei mercati più strategici e dinamici del Medio Oriente.
La delegazione, composta da aziende di riferimento nei settori arredo di design, costruzioni e tecnologie digitali immersive, ha rappresentato l’eccellenza produttiva e creativa del territorio marchigiano.
L’iniziativa, organizzata con il supporto delle Internationalisation Experts di HARIS, si è inserita nel quadro della “Saudi Vision 2030”, il grande piano di sviluppo del Regno che punta a diversificare l’economia e promuovere progetti infrastrutturali, immobiliari e turistici, in vista anche dell’Expo 2030 di Riyadh.
Cinque le aziende coinvolte, rappresentative dei principali cluster regionali: TM Italia e Cantori (design e arredo d’interni di alta gamma), Eurobuilding (costruzioni e materiali edilizi), HCOMM (tecnologie immersive e neurosensoriali) e GGG Srl S.B. (soluzioni digitali avanzate). Realtà diverse per dimensioni, ma accomunate da qualità, innovazione e creatività, tratti distintivi del Made in Marche, che hanno riscosso grande interesse durante gli incontri in Arabia Saudita.
Il momento istituzionale centrale è stato l’incontro “Fare Business in Arabia Saudita”, tenutosi lunedì 20 ottobre presso l’Ambasciata d’Italia a Riyadh, occasione di confronto tra rappresentanti istituzionali e operatori economici sulle opportunità di cooperazione e sugli strumenti per accedere con successo al mercato saudita.
Nei giorni successivi si sono svolti numerosi incontri B2B con potenziali partner locali, volti a consolidare un network commerciale strategico per il posizionamento delle imprese marchigiane nel Paese.
Gli esiti della missione sono stati positivi, con richieste di preventivi e contatti commerciali concreti da parte di società saudite interessate ai prodotti e alle tecnologie delle aziende partecipanti.
«Questa missione rappresenta un passo significativo nel percorso di internazionalizzazione che ATIM sta costruendo per le imprese marchigiane – afferma Marina Santucci, Direttrice di ATIM –. L’Arabia Saudita, con la “Saudi Vision 2030” e l’orizzonte di Expo 2030, offre uno scenario ideale per valorizzare il saper fare, la creatività e l’innovazione che caratterizzano il nostro sistema produttivo. ATIM continuerà a lavorare perché le Marche siano riconosciute come un territorio capace di coniugare tradizione, competenza e visione internazionale».
L’iniziativa conferma la strategia della Regione Marche e di ATIM nel sostenere la competitività delle PMI sui mercati globali, rafforzando la reputazione del Made in Marche come sinonimo di eccellenza e innovazione nel mondo.