Attualità
giovedì 26 giugno 2025
Al via le domande per gli assegni di cura 2025 per anziani non autosufficienti dell’Ats1

Lunedì 30 giugno si aprono le domande per il bando “Assegni di cura per anziani non autosufficienti” 2025 promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 1. L’iniziativa, sottolinea l’assessore alla Solidarietà del Comune di Pesaro Luca Pandolfi, intende sostenere le famiglie nella cura degli anziani, garantendo assistenza domiciliare e qualità della vita nel proprio ambiente. I contributi, pari a 200 euro al mese per 12 mensilità, saranno erogati alle famiglie che forniscono un’assistenza stabile e continuativa a persone over 65 non autosufficienti, anche tramite assistenti familiari con regolare contratto.
L’istanza potrà essere presentata fino al 31 luglio 2025 da parte dell’anziano residente nei Comuni dell’ATS1, da un familiare o dal tutore. Il requisito principale è l’invalidità civile al 100% con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e la presenza di un’adeguata assistenza domiciliare.
Per accedere al contributo è richiesto un ISEE non superiore a 25.000 euro, sia per chi vive da solo che in un nucleo familiare più ampio.
Sono escluse le domande dei soggetti che risiedono in strutture residenziali, che usufruiscono del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), dei progetti “Disabilità gravissima”, “Home Care Premium” (INPS), “Vita Indipendente” o del sostegno per il caregiver familiare previsto dalla L.R. 21/2018.
Per i residenti del Comune di Pesaro, la domanda dovrà essere inviata esclusivamente online tramite il portale istituzionale, accedendo all’area “Accedi ai Servizi” con SPID, CIE o CNS. Chi non possiede credenziali digitali potrà rivolgersi allo sportello “Bandi e Avvisi” in viale Mameli 9 (3° piano), previo appuntamento telefonico allo 0721/387401 nei giorni di martedì e giovedì, oppure via email a: bandiservizisociali@comune.pesaro.pu.it.
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili nell’Avviso Pubblico pubblicato sul sito del Comune di Pesaro.